Regione ideale per chi viaggia con i bambini ma anche per gli amanti del viaggiare in solitaria, la Sardegna ha davvero tantissimo da offrire. Stai pensando di organizzare un on the road in questa fantastica regione? Utilizza una mappa turistica della Sardegna, identifica i luoghi più amati e pianifica un percorso ad anello della durata del tuo viaggio.
Girare tutta l’isola, soprattutto se hai poco tempo, è praticamente impossibile. Abbiamo quindi scelto di creare due diversi itinerari: un on the road in Sardegna del Nord e uno per la zona sud. Ti basterà scegliere il tuo mezzo di trasporto preferito e iniziare l’avventura. Attenzione però ad un consiglio in più che ci svelano i travel love più esperti: a volte è meglio fare una tappa in meno ma godersi un luogo che vederne di più distrattamente.
Tour della Sardegna on the road: da Capo Caccia a Villasimius
Parti con la tua auto o la tua moto o ne hai noleggiata una in loco? Il tuo punto di partenza potrebbe essere Capo Caccia. Probabilmente ne hai sentito parlare, si tratta di una zona marina protetta posizionata nel lato nord ovest della Sardegna; dal 2002 rientra nel territorio di Alghero e più precisamente nel parco di Porto Conte.
In questa zona si trovano diversi percorsi per il trekking: potresti quindi parcheggiare l’auto e avventurarti, oppure mettere come tappa uno dei tantissimi siti archeologici della zona. Tra le aree imperdibili qui la Grotta di Nettuno, visitabile tutto l’anno.
Riprendi la tua auto e metti il navigatore con direzione Oristano: si tratta di una tappa intermedia per poter spezzare il tuo on the road. Conosciuta per essere il punto di riferimento centro orientale dell’isola, è dominata dalla Torre di Mariano. Se sei un amante del mare, arrivato qui non puoi che raggiungere la splendida spiaggia di Torregrande.
A questo punto non ti resta che riprendere la tua auto e guidare fino a Villasimius: in estate è una delle zone più amate per il mare cristallino e alcune delle spiagge più belle come quella che puoi raggiungere da Capo Boi o da Capo Carbonara.
Tour della Sardegna on the road: da Costa Rei a San Teodoro
In estate, una delle zone più battute dai turisti è quella di San Teodoro e della Costa Rei. Non distano molto da Villasimius che ti abbiamo citato precedentemente, quindi potresti pensare di unire i due giri.
Costa Rei si trova ad appena 20 minuti da Villasimius e qui ci sono alcune delle spiagge più belle dell’Isola come Cala Pira con una baia tra le più fotogeniche o la spiaggia di Cala Sinzias. Riprendendo l’auto e spostandosi verso Nord si raggiunge invece San Teodoro che è forse una delle località più turistiche dell’isola; qui è particolarmente famosa Cala Brandinchi che molti sui social conoscono come la “piccola Tahiti italiana” e che è riconosciuta dal Corriere come una delle spiagge più belle d’Italia.