. PAC 2023-2027
PAC 2023-2027, al via la nuova programmazione del GAL Ogliastra, per la prima volta inclusi tutti i 22 Comuni del territorio.
Arriva in Ogliastra la nuova Politica Agricola Comune, il GAL Ogliastra entra nel vivo di una nuova stagione di programmazione. PAC 2023-2027.Grazie all’approvazione del Piano strategico nazionale PAC 2023-2027 da parte della Commissione europea, si avvia una stagione attiva e partecipativa caratterizzata dai nuovi piani.
E dagli investimenti che coinvolgeranno tutto il territorio provinciale.
Il settore agroalimentare, quello dei servizi, dei beni, degli spazi collettivi e inclusivi, dei sistemi di offerta socioculturali.
E turistico-ricreativi locali e delle produzioni locali artigianali e manifatturiere potranno contare nei prossimi cinque anni, su un nuovo sostegno economico.
Su una fase di rinnovamento generazionale, sulla promozione e l’innovazione.
Nel prossimo quinquennio l’Ogliastra potrà avere a disposizione uno strumento che veicola risorse preziose per lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare consentendo al mondo rurale locale di innovare.
E di stare al passo delle epocali sfide economiche, ambientali e climatiche in atto.
TUTTI I COMUNI – Una delle novità rispetto al passato che in questo caso, parte dal Piano Strategico Nazionale.
Per la prima volta, infatti, potranno essere inclusi in un’unica strategia coerente tutti i comuni della provincia Ogliastra, compresi Tortolì, Bari Sardo, Lotzorai.
E Girasole che fino ad ora non hanno fatto parte della compagine GAL.
METODO – Lo sviluppo locale di tipo partecipativo, denominato LEADER, sarà la metodologia utilizzata dal GAL Ogliastra.
E mirata all’individuazione ed attivazione di strategie di sviluppo locale su scala sub-regionale, elaborate dagli attori pubblici e privati dei territori rurali interessati, attraverso un approccio c.d. “dal basso” (“bottom-up”).
L’approccio LEADER svolge un ruolo strategico per le esigenze di sviluppo, ha da sempre infatti favorito la vitalità.
E lo sviluppo delle zone rurali contrastando il fenomeno dello spopolamento e del divario esistente con le zone urbane, con particolare riguardo ai servizi di base.
Alle infrastrutture, alla disoccupazione, alla povertà, all’inclusione sociale, alla parità di genere e ai gruppi vulnerabili.
CHI PUO’ PARTECIPARE.
Possono aderire alla compagine sociale del GAL tutti i Comuni del territorio provinciale dell’Ogliastra a condizione che siano inseriti nelle Unioni di Comuni.
I cui territori risultino omogenei in termini geografici, sociali e culturali con quelli già ricompresi nel GAL.
I GAL dovranno essere composti dai rappresentanti degli interessi socioeconomici pubblici e privati della realtà locale, nei quali è favorita una rappresentanza equilibrata fra generi.
La partecipazione dei giovani e nessun singolo gruppo di interesse deve controllare il processo decisionale.
“Stiamo avviando una fase di grande cambiamento.
Dice il presidente del GAL Ogliastra Vitale Pili – in primis per la tanto ambita possibilità ora reale, di includere nella squadra GAL tutti i Comuni dell’Ogliastra.
E poi perché insieme possiamo avviare una nuova programmazione e mettere d’accordo le necessità di ognuno.
Possiamo finalmente mettere insieme i bisogni di un territorio per meglio organizzare il futuro produttivo dell’Ogliastra”.
STRATEGIA CONDIVISA.
Le Strategie di Sviluppo Locale saranno elaborate in stretta collaborazione con gli attori locali del territorio con l’utilizzo di metodologie partecipative per individuare i fabbisogni.
E a proporre azioni di sviluppo che contrastino i fenomeni tipici delle aree in ritardo di sviluppo. Per perseguire questi obiettivi il GAL attiverà un percorso partecipativo che si articolerà in due fasi:
1. Analisi di contesto e individuazione dei fabbisogni (a. Analisi SWOT; b. individuazione, condivisione e gerarchizzazione dei fabbisogni).
2. Strategia e Piano di Azione (a. Definizione della strategia; b. Individuazione delle azioni (o interventi); d. Piano finanziario con ripartizione delle risorse tra le linee di intervento (o di azione).
AMBITI- L’ambito di intervento dovrà essere selezionato attraverso le attività di animazione territoriale, incentrate sul coinvolgimento e il confronto con gli attori del territorio.
Al fine di intercettare i fabbisogni, sostenerli nell’individuazione degli ambiti tematici, sulle potenzialità e nella selezione degli interventi per elaborare una strategia il più possibile condivisa.
Pertanto, il GAL Ogliastra, per aggiornare i cittadini, le istituzioni ed i portatori di interesse sulle attività di animazione.
E far conoscere le modalità di partecipazione agli incontri pubblici attiverà un calendario con 7 appuntamenti dove saranno indicate le date e i luoghi degli incontri.
Il primo incontro si terrà mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 17.00 a Tortolì, nella sala riunioni del palazzo comunale in Via Garibaldi.
Le Strategie di Sviluppo Locale dovranno essere elaborate con riferimento ai seguenti ambiti tematici:
· Sistemi locali del cibo. Distretti, filiere agricole e agroalimentari
· Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi
· Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi localiSistemi produttivi locali artigianali e manifatturieri
Il GAL potrà scegliere massimo due ambiti tematici rispondenti ai fabbisogni emersi in sede di percorso partecipativo e al potenziale di sviluppo dei propri territori.
Specificando con chiarezza il tema centrale (prioritario), quello secondario (complementare) e le integrazioni previste tra essi.
La scadenza del bando è prevista per il 10 novembre 2023