Per la prima volta in Gallura “Open Your Mine”
Per la prima volta in Gallura “Open Your Mine”, il 21 e 22 ottobre ad Arzachena. Dettagli ed aggiornamenti sul sito web istituzionale parcogeominerario.sardegna.it e sui social network dell’ente.
Carbonia, 17.10.2023. Fa tappa per la prima volta in Gallura, nel Comune di Arzachena, l’iniziativa “Open Your Mine”, ideata, promossa e coordinata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.In collaborazione con istituzioni, associazioni e gestori dei siti a valenza geomineraria, antropologica e naturalistica nelle diverse aree del Parco.
La due giorni si svilupperà tra i graniti della Gallura, scoprendone formazione, caratteristiche, utilizzi storici e preistorici, attività di estrazione, utilizzi attuali e in prospettiva futura.
Insieme ad archeologi, geologi, ingegneri minerari e guide ambientali escursionistiche, si visiteranno musei, geositi e attività estrattive dismesse, si svolgeranno percorsi di trekking.
E un’attività d’avventura outdoor immersi nella natura, tra grandi tafoni e pareti di roccia.
Le iniziative sono gratuite, ma con numero limitato di partecipanti e prenotazione obbligatoria.
Sabato mattina, per gli amanti del trekking si prevede un percorso tra i graniti a tema storico, culturale, minerario e naturalistico.
Con guide ambientali escursionistiche e archeologa, a cui farà seguito un assaggio di prodotti locali. Sempre all’aperto, visita guidata all’affascinante sito geologico e archeologico “Il Fungo di Arzachena”.
Per tutto il giorno, sarà visitabile il Museo Civico “Michele Ruzittu” dove, nel pomeriggio, si terrà il convegno “La civiltà degli stazzi”.
Con la presentazione e proiezione del documentario “Il Granito della Gallura: patrimonio identitario di Arzachena”, realizzato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Chiuderà la giornata il concerto per organo di Giulio Gelsomino & Georg Hiemer, presso la chiesa di Santa Maria della Neve, in occasione del Festival Internazionale Organistico “Lucio Tummeacciu”.
Domenica mattina, chiusura con il percorso outdoor “parco avventura”, in cui si prevedono ferrata, ponte tibetano ed altre attività tra i graniti, per esperti ed appassionati.