Polizia Stradale Attività di Prevenzione in Provincia di Cagliari
Quarto week end dell’attivita’ di prevenzione in provincia di Cagliari promossa dalla Polizia di Stato.Polizia Stradale Attività di Prevenzione in Provincia di Cagliari
Penultimo fine settimana della campagna di prevenzione promossa dal Servizio Polizia Stradale. La Sezione Polizia Stradale di Cagliari sabato notte sarà impegnata con i suoi uomini e donne in controlli preventivi e potranno contare sul supporto dei medici del locale ufficio sanitario della Polizia di Stato.
Durante la notte i conducenti che verranno fermati saranno sottoposti a controlli specifici attraverso l’utilizzo di apposita strumentazione per verificare lo stato psicofisico. Lo scopo di questa attività è quello di cercare di prevenire il più possibile gli incidenti stradali, poiché una delle cause principali di incidentalità è l’assunzione da parte dei conducenti di sostanze alcoliche e sostanze psicotrope e stupefacenti.
Questa campagna sta impegnando la Polizia Stradale di tutte le province italiane e terminerà il 19 novembre, con la giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.
I dati ISTAT riferiti all’anno 2022 evidenziano un andamento abbastanza piatto, non si rileva una verticalizzazione verso il basso del dato numerico degli incidenti. Anche per l’anno 2023 l’andamento si conferma senza particolari variazioni.
L’Italia ha aderito al progetto mondiale ed europeo del dimezzamento del numero di morti entro l’anno 2030 e di azzeramento per l’anno 2050. L’impegno della Polizia Stradale è continuo e costante sia con servizi operativi specifici che attraverso incontri di prossimità.
Infatti, il prossimo 20 novembre, il Compartimento Polizia Stradale con la collaborazione della Sezione Polizia Stradale di Cagliari ha organizzato, presso la biblioteca M.E.M. – Mediateca del Mediterraneo, un incontro con circa 80 studenti dell’Istituto Tecnico Economico Pietro Martini, dove sarà affrontato il tema sulla sicurezza stradale.