Premio BìFoto
Premio BìFoto: aperte le iscrizioni al concorso della XIV edizione del Festival della Fotografia in Sardegna. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare al Premio BìFoto.
Il concorso biennale attraverso cui saranno selezionati 3 progetti fotografici che saranno esposti, accanto a grandi autori nazionali ed internazionali, alla XIV edizione del BìFoto Fest– Festival della Fotografia in Sardegna, prevista a Mogoro per la primavera 2024.
Come per ogni edizione, il tema di riferimento del premio e del festival sarà ispirato a un brano musicale individuato dai curatori Vittorio Cannas e Stefano Pia:
Society, del musicista e cantautore statunitense Eddie Vedder. Society, have mercy on me / I hope you’re not angry if I disagree / Society, crazy indeed / I hope you’re not lonely / Without me.
Così recitano i versi del brano, una riflessione sulla nostra società e sul suo impatto sull’ambiente, sul nostro pianeta e su noi stessi. Un tema più che mai attuale.
Sarà possibile partecipare al Premio BìFoto fino alle ore 24:00 del 10 febbraio 2024, presentando fino a due progetti fotografici (composti da un minimo di 8 a un massimo di 12 fotografie ciascuno).
Corredati da una breve biografia e una descrizione del lavoro svolto (in inglese e in italiano).
I progetti presentati saranno valutati da una giuria composta dai curatori del festival.
E da professionisti del settore chiamati a scegliere i vincitori secondo i seguenti parametri di giudizio:
Attinenza delle immagini con il tema scelto; forza del racconto; originalità del lavoro svolto e qualità artistica delle immagini.
I nomi dei vincitori saranno divulgati il 29 marzo 2024.
Le mostre verranno allestite all’esterno, nel museo a cielo aperto delle vie del centro storico di Mogoro composto ormai da oltre 400 fotografie visitabili gratuitamente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
L’organizzazione si farà completo carico degli oneri di stampa, produzione e allestimento con l’intento di permettere una più vasta partecipazione al concorso stesso.
Per scaricare il regolamento: www.bifotofest.it