Prende avvio il Centro Pratiche Performative
Prende avvio il Centro Pratiche Performative. CPP è l’acronimo di Centro Pratiche Performative, un progetto di pedagogia applicata nell’ambito delle Performing Arts.
Vincitore nel 2023 del bando Progetti Speciali del Ministero della Cultura.CPP è un progetto di S’ALA PRODUZIONE a cura di Anna Destefanis. S’ALA Produzione, che nel 2023 celebra i 30 anni di attività dell’associazione (prima Motus Musica e Danza – 1993).
Supporta la creazione di spettacoli di arti performative contemporanee offrendo residenze artistiche, tutoraggio, opportunità di condivisione dei processi creativi con il pubblico e sostegno amministrativo e produttivo.
Con CPP a partire da ottobre fino a dicembre 2023, S’ALA propone occasioni di studio con artist* quali Enzo Cosimi, Igor X Moreno, Kinkaleri e Alessandro Sciarroni.
Nell’arco dei prossimi mesi si alterneranno seminari, laboratori settimanali e spettacoli di artist* di fama internazionale.
L’iniziativa prende avvio a partire da giovedì 19 ottobre, dalle 19:00 alle 21:30 con ATLETICA AFFETTIVA un percorso settimanale di avvicinamento alle arti performative.
Un appuntamento fisso, tutti i giovedì sera, presso gli spazi di S’ALA, in via Asproni 17, in cui sperimentare i linguaggi.
E le pratiche del performativo.
Condotto da Anna Destefanis con contributi di artist* del territorio.
Che saranno ospiti in alcune lezioni per approfondire diversi aspetti della presenza scenica e della creazione contemporanea, come le potenzialità del corpo, della voce, l’utilizzo dei media.
La creazione di testi, linguaggi e dispositivi del contemporaneo.
Tra gli ospiti in previsione: Marta Bellu, Vanessa Bissiri, Ornella D’agostino, Vanessa Aroff Podda e Maria Luisa Usai.
Un’occasione unica per approcciare il composito mondo delle arti performative a Sassari, in un dialogo plurale di discipline, artist* e momenti di confronto e scambio.