Presentazione a Barcellona del volume “L’archeologo sul grande schermo” di Francesco Bellu
Arriva a Barcellona “L’archeologo sul grande schermo. Dall’era del muto a Indiana Jones, un viaggio alla scoperta dell’archeologo al cinema”, il libro di Francesco Bellu dedicato a chi ama il cinema e l’archeologia.
Presentazione a Barcellona del volume “L’archeologo sul grande schermo” di Francesco Bellu
Lunedì 9 ottobre, alle ore 20, nella Sala conferenze del Centro Civico Casal de Barri Pou de la Figuera nel centro storico di Barcellona l’Assótziu de sos Sardos in Catalugna organizza, in collaborazione con la libreria italiana “Le Nuvole” di Barcellona, la presentazione della pubblicazione “L’archeologo sul grande schermo. Dall’era del muto a Indiana Jones, un viaggio alla scoperta dell’archeologo al cinema”, il libro edito da NPE [2022] dell’autore sardo Francesco Bellu, in dialogo per l’occasione con il sociologo Francesco Bellinzis. Apre la serata la presidente del circolo sardo Claudia Soggiu.
Quando all’alba degli anni Ottanta apparve per la prima volta al cinema Indiana Jones, l’archeologia trovò subito la sua icona perfetta. Scopritori impavidi, mummie e misteri hanno rappresentato un filone talmente fortunato da essere replicato sino ad oggi attraverso numerose pellicole: da La mummia a Stargate, passando per Lara Croft e Il mistero dei templari. Se da un lato questi film hanno contribuito a conferire grande popolarità alla figura dell’archeologo, dall’altro ne hanno veicolato alcune storture e condizionamenti.
Il volume
Il volume «L’archeologo sul grande schermo» conduce un’analisi attenta del fenomeno toccando sia la storia del cinema tout court che quella dell’archeologia. Un approfondimento a cura di Francesco Bellu, archeologo anch’esso, che passa in rassegna tutte le opere di genere all’interno di un discorso prima cinematografico e poi di rilettura culturale. Il saggio contiene anche un elenco completo, in ordine cronologico, di tutti i film realizzati sul tema: dal cinema muto dei primi del Novecento fino alle ultimissime uscite.
Francesco Bellu è archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ha sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti passando dai cantieri di scavo ai giornali, dopo una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, un master in Giornalismo e la specializzazione in Beni archeologici all’Università di Sassari. Giornalista professionista, attualmente è docente di Comunicazione dei Beni Culturali nella medesima università. Ha scritto per vari quotidiani e testate web occupandosi di archeologia e cinema, in particolare su «Movieplayer», «La Nuova Sardegna» e «Sardinia Post».
Il circolo dei sardi con sede a Barcellona, formalmente riconosciuto dalla Regione Sardegna, è impegnato in questo periodo nella propria attività culturale che prevede inoltre per il 2023 la realizzazione di una mostra fotografica e l’ospitalità di un gruppo musicale sardo, con l’obiettivo di far circolare e promuovere all’estero prodotti artistici e culturali realizzati da giovani sardǝ.
Sempre il 9 ottobre, nel primo pomeriggio, l’Assotziu accoglierà sulle Ramblas la delegazione di 500 sardi provenienti da Porto Torres con “Navigantes – La nave dell’identità”, progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Maria Carta con il sostegno della Regione Sardegna e la partecipazione del Comune di Alghero.