Prima Nazionale al FIND 41 della pièce “Volto umano” la nuova produzione di danza contemporanea della Compagnia “Toula Limnaios” (Germania)
Sabato 21 ottobre Prima Nazionale al FIND 41 della pièce “Volto umano” la nuova produzione di danza contemporanea della Compagnia “Toula Limnaios” (Germania). Una pièce in cui la coreografa greca esplora i confini di un’intera comunità, rivelandone le debolezze umane e il distanziarsi inesorabile della qualità umane. Concept, coreografia e produzione Toula Limnaios. Danza: Daniel Afonso, Francesca Bedin, Laura Beschi, Leonardo D’Aquino, Alessio Scandale, Hironori Sugata, Karolina Wyrwal. Al Teatro Massimo, alle 21.00
Quando la violenza permea le nostre vite, quale volto emergerà? “Volto umano” di Toula Limnaios (Germania) è forse la risposta: una pièce che oscilla tra i piccoli misfatti commessi “in società”, dai quali emerge il volto della crudeltà. Dopo il lungo tour nei teatri europei e del mondo approda il 21 ottobre a Cagliari per la sua Prima Nazionale nella 41° edizione del Festival Internazionale Nuova Danza (FIND) diretto da Cristiana Camba, al Teatro Massimo, alle 21.00. Concept, coreografia e produzione di “Volto umano” di Toula Limnaios. Danza: Daniel Afonso, Francesca Bedin, Laura Beschi, Leonardo D’Aquino, Alessio Scandale, Hironori Sugata, Karolina Wyrwal. In “Volto umano” la coreografa greca si infiltra nel microcosmo sociale, sempre più individualista e sempre più violento, si insinua nei corpi degli interpreti, dai loro corpi trasuda. Rivela quanto sia sottile la coltre della civilizzazione quando l’etica e la morale soccombono alle barbarie, palesa le debolezze umane, punta dritto al cuore dell’attualità, mai quanto oggi, e al distanziarsi graduale e inesorabile delle qualità umane, tra violenza delle azioni, garbo ed eleganza della sua danza. Dove tutto può cambiare da un momento all’altro e precipitare nella catastrofe. Sostenuto da Nationales Performance Netz Gastspielförderung Tanz International, finanziato dal Beauftragten der Bundesregierung für Kultur und Medien.
Compagnia Toula Limnaios
La Compagnia Toula Limnaios è un ensemble di danza contemporanea fondato nel 1996 da Toula Limnaios e Ralf R. Ollertz, oggi tra le compagnie di maggior successo e rappresentante della danza tedesca per il Goethe Institute e il Ministero Federale degli Affari Esteri tedesco. Presenta circa 60-70 spettacoli ogni anno e produce lavori d’insieme di alta qualità, con un punto di vista consapevole, critico e audace. La danza di Cie. Toula Limnaios “è fatta da persone e per le persone”. Disegno luci di “Volto Umano” Felix Grimm; scene e costumi Antonia Limnaios, Toula Limnaios; assistente alla coreografia Ute Pliestermann; tecnici palco e luci Domenik Engemann, Jan Römer, Leo Tsirigotis.
FIND, organizzato da Maya Inc sotto la direzione artistica di Cristiana Camba è un festival storico, tra i più importanti dell’isola, che porta avanti l’eredità culturale e artistica di Paola Leoni, fondatrice, tra le pioniere della danza contemporanea in Sardegna, scomparsa nel 2011. La 41° edizione, partita i primi di ottobre si articola per tutto il mese con un calendario ricco di appuntamenti negli spazi più suggestivi della città, Bastione Saint Remy, il Giardino sotto le Mura, l’Orto Botanico e il Teatro Massimo con tanti artisti affermati e pluripremiati, talenti emergenti e giovani coreografi dalla Sardegna, dall’Italia e da diverse parti del mondo.
Info prenotazioni e costi biglietti FIND 41: [email protected] – +39 3427838614 – 070 4671139 – www.findfestival.org