Progettazione partecipata della strategia di sviluppo locale 2023-2027 del GAL Nuorese Baronia: il cartellone degli incontri sul territorio
Il GAL Nuorese Baronia, a seguito della pubblicazione dell’avviso congiunto per la selezione delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, a valere sulle risorse FEASR e FSE + del ciclo di programmazione 2021-2027, promuove, nelle date e nei luoghi di seguito riportati, una serie di incontri rivolti al Partenariato pubblico-privato del GAL Nuorese Baronia e alle relative comunità locali, al fine di costruire Strategia e Piano d’Azione con cui concorrere all’assegnazione delle risorse messe a bando dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Progettazione partecipata della strategia di sviluppo locale 2023-2027 del GAL Nuorese Baronia
Il percorso risulta strutturato in undici workshop, a partire dal 30 ottobre e fino al 4 dicembre 2023.
Si comincia a Bitti, lunedì 30 ottobre, dalle ore 11 alle ore 13, nella sala dell’ex Giudice di Pace, dove si terrà il primo workshop finalizzato alla presentazione della nuova programmazione 2023-2027 e alla definizione del percorso partecipativo e partenariale. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15 alle ore 17, una fotografia dell’esperienza della programmazione 2014-2022 e la presentazione di buone prassi.
Si prosegue mercoledì 8 novembre, a Lodè, dalle ore 11 alle ore 13.30 con l’analisi del contesto attuale, quindi l’individuazione dei punti di forza, delle criticità, delle opportunità e delle minacce per il territorio, nonché per la gerarchizzazione dei fabbisogni di intervento. Dalle ore 15 alle ore 17, in una struttura aziendale del paese, spazio per l’analisi dei risultati raggiunti dalle esperienze passate di programmazione sul territorio.
Il tema dell’individuazione dei fabbisogni formativi e professionali, in rapporto al Fondo Sociale Europeo 2021-2027, farà da filo conduttore dell’incontro online in programma martedì 14 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.
Nuova tappa a Torpè giovedì 16 novembre, dalle ore 11 alle ore 13.30, per la presentazione dei tematismi e delle aree di specializzazione del bando congiunto, l’individuazione delle priorità, degli ambiti e delle traiettorie di sviluppo.
Il percorso di animazione prosegue quindi a Lula giovedì 23 novembre, con un doppio appuntamento: la mattina, dalle ore 11 alle ore 13.30, saranno scelti gli ambiti FEASR e le aree di specializzazione FSE per il nuovo Piano d’Azione. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, l’approvazione dei tematismi con individuazione di azioni, interventi e attività.
Il nono e il decimo workshop sono in programma ad Onifai lunedì 27 novembre, dalle ore 11 alle 13.30, con l’analisi dei progetti di cooperazione e delle azioni di sistema, e – nel pomeriggio – dalle ore 15 alle 17, per la condivisione di tematismi, azioni, interventi e attività del FEASR e del FSE.
Il percorso di animazione territoriale si chiude a Bitti lunedì 4 dicembre, dalle ore 11 alle 14, con l’approvazione definitiva del piano finanziario, della strategia di sviluppo locale e del Piano d’Azione 2023-2027.
Per il buon esito dell’attività di costruzione condivisa della strategia, il GAL Nuorese Baronia ritiene fondamentale la partecipazione delle comunità locali, degli operatori e dei rappresentanti istituzionali del territorio. A tal fine, estende un invito alla società civile nel suo complesso a prendere parte agli appuntamenti in calendario.