Le Meraviglie del Possibile, Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie X edizione. Cagliari, Spazio DOMOSC (via Newton 12) 5 – 30 ottobre 2023
Prosegue questa settimana con un calendario serrato LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE, il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato e curato a Cagliari da Kyberteatro, lo spin-off con cui la compagnia L’Aquilone di Viviana svolge le attività teatrali e tecnologiche, sotto la direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo.
Domani, giovedì 26 ottobre, appuntamento alle 10.30 con il talk-conferenza PlayOn! – New Storytelling with Immersive Technologies (https://play-on.eu/), con Dirk Neldner, manager culturale tedesco, project leader di PlayOn!, Giuditta Mingucci, attrice, direttrice artistica del Teatro Giovanni Testori di Forlì e co-direttrice artistica di “Elsinor” – Centro di Produzione Teatrale di Milano, e Nina Zedda, direttrice artistica di Kyberteatro. PlayOn! È un progetto co-finanziato dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Il periodo attuale è caratterizzato dall’intreccio tra realtà e virtualità. Le tecnologie immersive creano nuove esperienze per gli utenti che vivono in ambienti aumentati o potenziati. Anche in teatro emergono continuamente nuove opportunità digitali per comunicare in modo diverso con il pubblico. L’uso della tecnologia immersiva potenzia la narrazione teatrale attraverso l’uso di elementi interattivi. Questo combacia con un pubblico che sempre più richiede esperienze attive rispetto al consumo passivo. Play On! è un progetto avviato da nove Teatri europei, esperti nell’uso delle tecnologie digitali e da Università con elevate competenze digitali. Gli otto Atenei del settore digitale creativo sono partner associati che facilitano l’accesso alle conoscenze tecniche. Dedicato al tema “Utopie concrete nell’era digitale”, PlayOn! è stato ideato per comprendere, apprendere, testare e applicare in teatro la tecnologia immersiva, con l’obiettivo di spingere la narrazione tradizionale verso formati narrativi interattivi.
Kyberteatro
Sarà poi la nuova produzione dei padroni di casa di Kyberteatro ad andare in scena venerdì 27 e sabato 28, alle 21, domenica 29, alle 19: GG. GOOD GAME, spettacolo di teatro e video game, salirà sul palco dello Spazio Domosc dopo aver debuttato alla fine dello scorso luglio. La regia e la drammaturgia sono di Ilaria Nina Zedda, la regia tecnologica di Marco Quondamatteo, protagoniste Sara Perra e Monica Serra (tecnico audio: Elvio Corona; costumi e scenografie: Claudia Spina; tecnico video: Ennio Madau; fotografo Alonso Crespo).
“Tutto in sostanza e verità non è nient’altro che un gioco”, scriveva Elsa Morante ne “Il mondo salvato dai ragazzini”. “GG Good Game” è un’immersione nel mondo del gaming che racconta l’incontro speciale fra una ragazza di 16 anni, Bea (Sara Perra), e il suo personaggio avatar, Luna (a cui dà voce e movimenti del corpo Monica Serra). Attraverso l’uso della tecnologia l’avatar, proiettata fuori dal video game, sarà libera di interagire in tempo reale con la sua amica gamer, Beatriz.
In un gioco di specchi e rimandi le due protagoniste impareranno, l’una dall’altra, che crescere significa uscire fuori dalla propria zona di comfort, provando con coraggio ad affrontare nuove sfide. Uno spettacolo teatrale, un video game di formazione che riporta sulla scena l’immaginario, i linguaggi e le problematiche della generazione Z.
Il Festival LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), che fin dalla prima edizione ha sempre sostenuto il Festival, dal 2022 risultato beneficiario di contributo triennale 2022-2023-2024.
Per altre notizie clicca qui
Video promo LMDP10: https://youtu.be/7ZUPFIuOe74