“Pula Letteraria, Oltre i Confini”, prima edizione, 28 e 29 ottobre. La cultura come linguaggio universale e inclusivo per superare barriere e promuovere abilità.
Rassegna di autori sardi voluta dalla Fondazione Pula Cultura e presentati da Dario Vergassola. Tavola rotonda su autismo e disturbi visivi: Ierfop Onlus eccellenza nei percorsi formativi per integrazione sociale e lavorativa
Pula, 23 ottobre 2023 – Si chiama Pula Letteraria, oltre i confini ed è la prima edizione di un Festival culturale che, nello spazio di due giorni 28 e 29 ottobre – con appuntamento al Teatro Maria Carta (Viale Nora n°37 a Pula) – ha l’ambizioso obiettivo di creare un nuovo indirizzo, un sentiero di conoscenza e scoperta che possa abbattere le barriere di qualsiasi natura ed essere percorso da chiunque, a prescindere dalle abilità personali.
Il Festival è stato fortemente voluto dalla Fondazione Pula Cultura diffusa insieme alla collaborazione del Comune, ed è stato finanziato anche dall’Assessorato della Cultura – Regione Sardegna. E’ totalmente gratuito e aperto a tutti. (Prenotazione su www.eventbrite.it
Per aggiornamenti sul programma www.fondazionepulacultura.it/eventi).
“Pula letteraria sarà un contenitore in grado di creare una rete tra presentazioni di libri, forme di comunicazione differenti e parentesi dedicate molteplici forme di arte – ha detto la Presidente della Fondazione Pula Cultura Maria Efisia Contini – una iniziativa che si pone l’obiettivo trasversale di ripensare le varie forme di espressione artistica mettendo l’accento sul linguaggio non verbale, così ampliando la comunicazione di cui la cultura ha bisogno per essere accessibile al di là delle abilità comuni”.
L’idea
L’idea del Festival nasce dal forte desiderio e dalla volontà di voler mettere in dialogo i libri insieme a tutte le altre forme di cultura. A spiegarlo è Clara Pili, Direttore Generale della Fondazione Pula la Fondazione Pula: “Questo progetto è stato pensato fin dalla nascita della Fondazione, ovviamente abbiamo dovuto aspettare che ci fossero le condizioni per realizzarlo. Quest’anno grazie alla volontà di chi ci ha creduto dal primo istante, alla collaborazione della bibliotecaria (la biblioteca è legata alla Fondazione) e degli enti coinvolti, siamo riusciti a dare vita a questa prima edizione. Crediamo fortemente nel messaggio di inclusività che queste giornate vogliono trasmettere e speriamo che sia il punto di partenza non solo per tante altre edizioni, ma per progetti collaterali”.
Preziosa in questa direzione e per il raggiungimento degli obiettivi la collaborazione al Festival da parte di Ierfop Onlus, realtà d’eccellenza e in prima linea nel costruire percorsi di vita per le persone con disabilità avvalendosi delle più moderne metodologie didattiche e riabilitative Nell’ambito dei suoi compiti statutari infatti IERFOP onlus eroga ai disabili psichici, fisici e sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) adeguati e innovativi percorsi formativi, totalmente gratuiti, intesi a favorirne l’integrazione sociale e lavorativa.
Durante la tavola rotonda su autismo e disturbi visivi (domenica 29, ore 17) sarà presentato l’importantissimo libro, già conosciuto e apprezzato a livello internazionale, Disturbi visivi ed autismo: uno sguardo sulla complessità pubblicato da UNICApress/comunicazione a cura di Roberto Pili, Pericle Farris, Bachisio Zolo e Donatella Rita Petretto.
L’Onlus
“La relazione tra autismo e disturbi visivi è il tema di un importante progetto di ricerca coordinato da Ierfop – ha detto il presidente Ierfop, Roberto Pili – con la collaborazione della associazione Aprì servizi, il gruppo di psicologia clinica dell’Università di Cagliari. Lo scopo è diffondere le conoscenze su questa importante comorbidita’ che influenza le vite di bambini e adulti e che richiede un riconoscimento precoce e un intervento immediato per consentire loro di portare avanti un progetto di vita. Ierfop è da sempre impegnato in queste tematiche con un forte intento formativo e informativo”.
“Il libro -dice Bachsio Zolo – consente agli operatori di confrontarsi con questa forma di disabilità complessa con nuovi è più efficaci strumenti di intervento calibrati a misura della giovane età dei pazienti. La pubblicazione è a cura della casa editrice Unicapress che lo rende liberamente disponibile online ne facilità la consultazione. Il libro è stato presentato recentemente a Rimini durante l’ExpoAid alla Ministra Della Disabilità Locatelli e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni”.
Dario Vergassola, un presentatore d’eccezione
Padrino di questa prima edizione della manifestazione è l’artista e scrittore Dario Vergassola, che oltre alle interviste ironiche, pungenti e irriverenti agli autori sardi, presenterà anche il suo libro: Storie vere di un mondo immaginario (Baldini+Castoldi)
Un viaggio di due giorni dunque alla scoperta di un mondo culturale accessibile a 360 gradi. Si parte sabato 28 alle ore 18 con gli autori: Giovanni Follesa, Vanni Lai, Laura Fois e Dario Vergassola. Si prosegue domenica 29 dalle ore 17 con la tavola rotonda con le istituzioni L’autismo e i disturbi visivi: Roberto Pili, Donatella Petretto, Giovanni Gusai, Cristina Caboni e Stefano Arrica. Alle ore 20 è previsto il Concerto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con il Direttore Andrea Solinas.