Rubrica: “Abbiamo bisogno di Eroi” | Episodio 20 – MCU, perchè non dobbiamo voltargli le spalle?
MCU, perchè non dobbiamo voltargli le spalle? Alcuni fan da un po’ hanno abbandonato la nave, ma perchè questo è il peggior sbaglio che potremmo fare?
Nell’articolo si fa riferimento solo al Marvel Cinematic Universe.Non è una novità che il post Endgame sia stato una brutta batosta per major e fan, che si sono visti improvvisamente travolti da un’ orda di film e serie.
A volte di bassa qualità, dopo un intero anno di fermo. Ma addentriamoci meglio…
Il 2021 è stato un anno strano, perchè per la prima volta siamo stati travolti da una vasta gamma di prodotti.
4 film al cinema e ben 5 serie tv.
Tutti i prodotti sono stati accolti in maniera alquanto discontinua dal pubblico.
5 serie tv: Wandavision, una rivelazione. Il pubblico ha apprezzato molto l’approccio innovativo alla tematica supereroistica.
Segue The Falcon and the Winter Soldier, e qui iniziano i primi problemi.
Infatti il pubblico ha aspramente criticato il ritmo della serie. Loki, uscita subito dopo, ha invece convinto di più il pubblico, ma sempre con lo stesso problema: ritmo discontinuo e finale deludente.
Segue What If…?, serie animata che il pubblico ha giudicato per ciò che era, un prodotto diverso e slegato. Chiude il 2021 Hawkeye, che invece ha convinto tutti.
Parlando dei film: Black Widow.
Questo film segna il ritorno al cinema, con le mascherine, ma questo non ci ha fermati.
Il film è stato accolto più o meno caldamente, ma si iniziarono a intravedere i primi problemi legati ai film che lo avrebbero succeduto.
Salto di qualche mese ed esce Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, e qui abbiamo dopo tanto tempo, qualcosa di diverso.
I problemi sono i medesimi, ma la qualità della pellicola ha convinto di più i fan.
Eternals è stata la nota dolente.
Questo film era un’incognita già al suo annuncio. Con un cast corale tra i migliori del MCU, questo film è tra i più maturi e seri.
Fu accolto molto aspramente dal pubblico, che lo giudicò lento, noioso e pesante. In realtà il film è senza dubbio tra i migliori, se non il migliore della Fase 4.
La Marvel stava vacillando, perchè nessuno dei tre titoli fin’ora aveva realmente convinto.
Ma Marvel aveva un grande asso nella manica: Spider-Man. L’eroe più famoso di tutti infatti, ci lasciava nel 2019 con un finale mozzafiato nel suo secondo capitolo.
Ed è andato a chiudere col botto nel 2021 con il terzo capitolo, con titolo Spider-Man: No Way Home.
Il film, il primo al cinema ad affrontare effettivamente il tema del multiverso, il grande tema della nuova Saga, è un successo planetario.
La trama del film vede il nostro Spidey affrontare tutti i precedenti cattivi dei precedenti film di Spider-Man, inizialmente con l’aiuto del Doctor Strange.
Poi con l’aiuto di due personaggi che sono la vera causa del grande successo, il vero motivo che ha spinto la gente in sala: gli Spider-Man dei precedenti film, Tobey Maguire e Andrew Garfield.
Il pubblico è andato fuori di festa per questa scelta.
Questo particolare avvenimento cinematografico è stato per molti fan ancora più emozionante di Avengers: Endgame, e probabilmente tra i momenti cinematografici più emozionanti di sempre.
Questo ritorno è stato, metaforicamente, come una lettera d’amore ai fan, un omaggio assolutamente non scontato, che ci ha resi felici.
E da qui parte la riflessione sul futuro e sul come i fan di vecchia data stanno affrontando la crisi del MCU.
Se contiamo i film usciti tra il 2021 e il 2023 in chiusura, abbiamo ben 10 film, compreso l’appena uscito The Marvels, e 10 serie tv, (alcune con due stagioni) e 2 speciali.
Per un totale di 22 prodotti, e tanti altri ancora in uscita.
Di questi 22 prodotti, alcuni hanno avuto un grande riscosso sul pubblico, possiamo menzionare, escludendo i nominati poc’anzi, Doctor Strange in the Multiverse of Madness, dove Marvel fece un altro regalo ai fan: il casting di John Krasinski come Reed Richards.
Dopo abbiamo avuto Moon Knight, lo speciale natalizio di Guardiani della Galassia, Licantropus, o appunto Guardiani della Galassia Vol.3, il gran finale della trilogia di James Gunn.
Alcuni prodotti invece hanno deluso il pubblico, come Thor: Love and Thunder, Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Ms. Marvel, She-Hulk e The Marvels.
E proprio su The Marvels va a cadere una riflessione: il film è attualmente un flop.
Per la prima volta dopo anni e anni di successi, le sale erano quasi vuote.
Perché? Seguendo il flusso del mercato e del seguito del MCU, non si verificava da anni e anni un calo del genere, e soprattutto così poco interesse infondato su un film, sequel di un altro che convinse il pubblico, nel pre-Endgame.
C’è sicuramente da capire se alcuni fan si sono sentiti restii a recarsi in sala dopo la batosta di Secret Invasion, serie Disney+ che ha deluso i fan.
E questo film si pone come seguito per il personaggio di Nick Fury, ormai agli sgoccioli dopo la sua gloriosa rotta nelle prime fasi del MCU.
E come se non bastasse, la Marvel stessa ha subito delle pesanti batosta nel 2023: il processo a Jonathan Majors, il volto di Kang, che sarà il prossimo grande cattivo di questa saga.
E le accuse verso Tenoch Huerta, volto di Namor, cattivo di Black Panther: Wakanda Forever, film che funge da passaggio di testimone per la Pantera Nera, dopo la tragica e prematura scomparsa di Chadwick Boseman.
La faccenda legata a Huerta non ha più avuto notizie, lasciando i fan in balia di tante risposte mai date, mentre la faccenda Majors spaventa di più.
Questo poiché il processo si sta protraendo e sembrerebbe che Marvel lo abbia eliminato dai piani, per lasciare spazio ad una nuova grande minaccia.
I fan pensano e sperano in Dottor Destino. Le varie indiscrezioni sul web lascerebbero pensare che i fan potranno essere accontentati.
Ricordiamo che Jonathan Majors è da mesi in pieno processo con accuse di violenza fisica nei confronti di una donna molto vicina a lui.
Tuttavia non si sa ancora se lui sia o no colpevole.
Queste notizie e questo vento di incertezza sul futuro hanno quindi spinto molti fan a scendere dalla nave, contando anche la qualità di alcuni prodotti degli ultimi anni.
Ma perché non voltare le spalle alla Marvel?
Questo perché negli anni, dal 2008 ad oggi, la Marvel ha sfornato un universo condiviso di film e serie che ci ha accompagnati nel bene e nel male, ha fatto gioire, emozionare e piangere persone in tutto il mondo, che sotto la bandiera Marvel si sono unite.
La Marvel ha creato un universo come mai si era visto prima, e difficilmente sarò realizzabile una cosa simile.
Sale piene, emozioni sconfinate, ragazzi cresciuti sulle poltroncine del cinema vedendo eroi combattere, e piano piano gli eroi sono cresciuti con loro, alcuni li hanno lasciati e alcuni no.
Come accennato prima, alcuni prodotti hanno pienamente convinto i fan, come il grande e solenne finale di Loki, che potrebbe risolvere anche il rompicapo Kang.
Potrebbe interessarti quindi anche: https://www.sardegnareporter.it/2023/11/rubrica-abbiamo-bisogno-di-eroi-episodio-19-loki-lepico-tramonto-del-dio-dellinganno/571432/
Questo mix di ingredienti quindi ci lascia sperare che tutto si potrà sistemare e riunire tutti i fan di nuovo, anche chi ha voltato le spalle.
C’è sicuramente da menzionare il fattore fedeltà, che contraddistingue un vero fan, è quindi nel momento di difficoltà che un vero fan sta vicino a chi è stato vicino a lui.
The Marvels quindi avrà una pesante ripercussione sulla Marvel, che infatti nel 2024 proporrà solo Deadpool 3. Un solo film, non accadeva dal 2010.
Gli altri film sono stati rinviati a 2025 e 2026, questo porterà la Marvel a non far uscire un grande evento della saga Avengers prima del 2027 o 2028, e questo è un fattore positivo.
Non a caso, una critica che i fan fanno alla Marvel, in questi anni, è che sono stati prodotte fin troppe cose.
Perciò sembrerebbe che la Marvel abbia capito. Un consiglio vecchio ma sempre attuale: meno quantità e più qualità.
E citando una frase che non viene da un film Marvel ma DC: “La notte è più buia subito prima dell’alba. E io vi assicuro che l’alba sta per sorgere”.
La Marvel si rialzerà più forte di prima, e i fan che le hanno mostrato fedeltà anche nel momento peggiore, vedranno la luce prima degli altri.
Articolo di Michael Bonannini