Sabato 14 Ottobre A Pavia Corteo A Sostegno Del Rifugio Cuori Liberi E Di Tutti I Santuari “Io Non Sono Stato”
La gravissima vicenda del 20 settembre presso il rifugio Cuori Liberi di Sairano (PV), dove sono stati uccisi 9 maiali a sangue freddo, ha scioccato l’Italia intera uscendo dai confini nazionali per fare il giro del mondo.
Dopo che la peste suina africana (PSA) era riuscita ad entrare in quella casa di animali liberati, era arrivata la condanna a morte da parte delle autorità sanitarie dei 9 maiali sopravvissuti.
A loro protezione quel fatidico 20 settembre volontari e attivisti presenti in presidio permanente si sono barricati pacificamente all’interno del rifugio. Ne sono seguite aggressioni da parte della Polizia che ha usato la forza per sfondare il muro di corpi di resistenti pacifici, distruggendo completamente cancelli e recinzioni. Quel giorno è stata compiuta una vera mattanza di animali, che innocenti e inconsapevoli hanno accolto scodinzolando i portatori di morte. La violenza messa in atto dalle forze dell’ordine è stata immortalata in decine di video e foto che hanno fatto il giro del web, indignando profondamente l’opinione pubblica.
Una volta uccisi i 9 suini, tra battute e risa di scherno, veterinari e uomini in tenuta antisommossa non hanno avuto pietà per i corpi dei poveri maiali che sono stati caricati su un camion, senza neppure un telo che li coprisse, come se fossero immondizia.
In una nota congiunta gli attivisti dichiarano: “Quanto accaduto rafforza il movimento per i diritti degli animali a chiedere giustizia per i suini barbaramente uccisi e per tutti gli attivisti che hanno cercato di proteggerli ricevendo manganellate, spinte, schiaffi, offese verbali e derisione. Questa tragica vicenda può rappresentare un precedente per ulteriori gravi violazioni nei rifugi di animali italiani, luoghi di amore, cura e protezione che noi vogliamo difendere da ogni forma di abuso, violenza e morte. Non possiamo accettare ciò che è accaduto e vogliamo che non si ripeta mai più. Per questo il movimento animalista si mobilita in modo massiccio proprio a Pavia sede di ATS e luogo della strage”.
L’evento è organizzato da Cadapa. Avi, Meta, No Mattatoio Milano, Meta Milano, Meta Pavia, Fronte Animalista, Codice Vegan.