Dal 29 Ottobre al 23 Dicembre, i nove comuni della Trexenta e del Sarcidano ospiteranno la decima edizione di Saboris Antigus. L’evento mira a promuovere le specialità tipiche e le meraviglie locali, tra esposizioni di hobbisti, chiese, siti archeologici, dimostrazioni di artigianato e tanto altro.
Saboris Antigus 2023, alla scoperta di sapori e tradizioni
Saboris Antigus, promossa dalla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, è giunta alla sua decima edizione. Saranno coinvolti nove comuni della Trexenta e del Sarcidano, il primo comune ad aprire la manifestazione sarà Gergei, il 29 Ottobre. A seguire Selegas il 5 novembre e il 12 Serri, il 19 Siurgus Donigala e il 26 Gesico. A dicembre: il 3 Suelli, l’8 Guasila, il 17 Mandas e il 23 dicembre chiusura a Nurri.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere il territorio e far conoscere tradizioni, artigianato e cultura agroalimentare e le eccellenze locali. Attraverso le degustazioni, ogni comune presenta e promuove i propri piatti tipici locali, le specialità e le antiche ricette tramandate nel tempo.
Quest’anno alcuni comuni del circuito Saboris Antigus sperimenteranno un nuovo tipo di esperienza durante la manifestazione, garantendo alcuni tavoli (solo su prenotazione) nelle case private dei cittadini. Durante il pranzo, i visitatori, avranno la possibilità di ascoltare i racconti, storie e leggende locali.
Saranno allestiti anche degli spazi per anziani, “Oasi Nonni”, dove potranno sedersi e immergersi nell’atmosfera accogliente e l’ Oasi Famiglie, un angolo dedicato a genitori con neonati e bambini per garantire a tutti quanti uno spazio sicuro e accogliente durante l’evento. Questi spazi saranno indicati lungo il percorso e nelle brochure dell’evento che saranno distribuite durante la manifestazione.
Inoltre sarà possibile visitare mostre e percorsi museali, partecipare alle attività all’aria aperta per conoscere ed esplorare le bellezze naturali del territorio, tour storici guidati, laboratori di cucina e molto altro ancora.
Per tutti gli aggiornamenti
https://www.facebook.com/saborisantigus/
https://www.instagram.com/saboris_antigus/
Giulia Mascia