San Saturnino, ci siamo quasi
San Saturnino, ci siamo quasi. Lunedì 30 ottobre ricorre la solennità di san Saturnino, patrono di Cagliari.
I festeggiamenti si apriranno nel giorno della vigilia, domenica 29 ottobre alle 18, presso la Basilica dedicata al patrono, in piazza san Cosimo, con il canto dei vespri solenni. San Saturnino, ci siamo quasi.Presieduti dal vescovo monsignor Giuseppe Baturi, durante i quali, come lo scorso anno, rivolgerà il MESSAGGIO ALLA CITTÀ.
A questo appuntamento, in onore di “santu Sadurru”, partecipano le principali autorità locali, civili e militari.
«Anche quest’anno – afferma l’Arcivescovo – affideremo a San Saturnino il percorso di comunione, partecipazione e missione della Chiesa di Cagliari.
E la speranza di rigenerazione dell’intera famiglia umana, che vive e lavora in questa nostra amata città. La ricorrenza della festa del Patrono è un’occasione per affermare l’inalienabile dignità dell’uomo.
Il valore della vita, il gusto dell’amicizia e della responsabilità sociale e proporre un senso più profondo del lavoro e della convivenza umana, con particolare attenzione al mondo giovanile»
Lunedì 30 ottobre, giorno della festa in cui si ricorda il martirio, con partenza alle 10 dalla Cattedrale, è in programma la processione con le reliquie del martire che, attraversando alcune vie cittadine.
Arriverà nella Basilica dedicata al giovane Santo dove, alle 11, inizierà la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.
Sempre lunedì, alle ore 19, presso la medesima Basilica, è previsto il concerto diretto dal maestro Stefania Pineider, che eseguirà la Passio Beatissimi Saturnini.
Opera musicale del maestro Vittorio Montis, su testo e traduzione a cura di don Giorgio Mameli.
Tutte le celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo saranno trasmesse in diretta video sui canali social della Diocesi e su Radio Kalaritana.