La validità dell’accordo si estende dal 1° ottobre 2023 fino al 20 giugno 2024. “L’ obiettivo è quello di arrivare al più presto ad un contratto unico di settore”, dichiara il Segretario della Unione Generale del Lavoro. Di seguito le sue dichiarazioni
“Possiamo con orgoglio annunciare che oggi è stato siglato un accordo economico per gli operatori AIOP-RSA. Finalmente, dopo troppi anni di attesa, viene loro restituita la dignità che meritano.Sono stati mesi duri e di confronto serrato, sempre nel richiamo del massimo senso di responsabilità. Si è riusciti ad arrivare a questa intesa che riteniamo soddisfacente per i cospicui aumenti sulle retribuzioni che vanno dai 118,57 euro per un livello A ai 289,68 per un livello H.
L’impegno condiviso è aprire nel mese di gennaio 2024 un tavolo con la parte datoriale dove venga esaminata la parte normativa.
Riteniamo importante la revisione in senso positivo per l’indennità di lavoro notturno portata al 15% per quota oraria. In occasione del prossimo Congresso Nazionale, che si aprirà il 5 ottobre a Pomezia, avremo modo di sottolineare l’importante traguardo raggiunto dagli operatori AIOP-RSA grazie alle contrattazioni delle ultime settimane. Sarà il segno tangibile delle nostre lotte tese a valorizzare sempre di più gli operatori sanitari, le vere fondamenta della sanità italiana“.
Potrebbe interessarti anche: Caporalato nel Metapontino, Giordano (Ugl): ”Rispetto della dignità, il lavoro deve nobilitare l’uomo, non ucciderlo”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui