“Sardegna Mediterranea” – Al Teatro Doglio di Cagliari, dal 12 al 14 ottobre, “un viaggio straordinario tra archeologia, storia e scienza”
Tre giornate intense di dibattiti, incontri e dialoghi con importanti personalità del mondo della cultura italiana e relatori di fama internazionale. Il clou della prima giornata con l’attore Giancarlo Giannini che racconterà le sue invenzioni
QUI il programma completo: Sardegna Mediterranea
“Sardegna Mediterranea”
CAGLIARI – “Sardegna Mediterranea. L’Isola del Genio e dell’Ingegno”. Per tre giorni, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, il Teatro Doglio di Cagliari ospiterà una manifestazione che per la prima volta nell’isola mette insieme tre grandi temi: archeologia, storia e scienza. A parlarne saranno relatori di fama nazionale e internazionale che si ritroveranno nel capoluogo sardo per incrociare riflessioni e pensieri che dall’eredità del passato arriveranno fino alle prospettive del futuro.
Nel mezzo, quel presente in cui la Sardegna cerca di ritagliarsi un ruolo strategico anche grazie a importanti progetti e infrastrutture come l’Enstein Telescope. Tre giornate ricche di appuntamenti che dalla mattina proseguiranno fino a tarda serata con delle proposte di grande interesse e suggestione. Incontri, dibattiti, interviste, dialoghi, letture e approfondimenti per raccontare al pubblico l’isola sotto diversi angoli di lettura, considerando sempre la sua posizione strategica al centro del Mare Nostrum, luogo di scambi, di incontri e di contaminazioni culturali.
Gli ospiti
Lunghissimo l’elenco degli ospiti che animeranno la manifestazione promossa dalla Fondazione Mont’e Prama con il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna, la Regione Sicilia, il Comune di Cagliari, le Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione di Sardegna e la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine. Spiccano, tanto per citarne alcuni, i nomi dell’attore Giancarlo Giannini, Alessandro Giuli (Presidente della Fondazione MAXXI), Pietrangelo Buttafuoco (giornalista), Franco Cardini (storico), Marco Ferrante (scrittore e giornalista), Silvano Tagliagambe (epistemologo), Mons. Giuseppe Baturi (Segretario della CEI), i sindaci di Cagliari e Catania, Paolo Truzzu ed Enrico Tarantino.
Un programma ricchissimo che rappresenta anche un ponte con la Sicilia, l’altra grande isola italiana, e i cui legami con la Sardegna saranno oggetto di un interessante dibattito con i rappresentanti delle due regioni.
Nel corso della manifestazione anche uno spazio dedicato alle scuole presso il Convitto Nazionale di Cagliari (giovedì 12 ottobre, ore 11.30 con la proiezione del docufilm “Spazio ai giovani” e l’appuntamento “2030-2040 Futuri Probabili”, venerdì 13 ottobre, ore 11.30 con l’incontro dedicato alle onde gravitazionali e alla scoperta dell’universo con Einstein Telescope).
Il programma della prima giornata
Si parte dunque giovedì 12 ottobre, alle ore 10.30, con l’inaugurazione e la presentazione di Sardegna Mediterranea. Intervengono Paolo Truzzu (Sindaco di Cagliari), Andrea Biancareddu (Assessore alla Cultura RAS), Giuseppe Fasolino (Assessore della Programmazione e Bilancio della RAS), Monica Stochino (Direttore Segretariato Regionale Sardegna del MIC), Bruno Billeci (Soprintendente ABAP di Sassari e Nuoro), Enrico Pacioni (Comandante del Comitato marittimo autonomo Ovest e del presidio militare interforze della Sardegna), Giacomo Spissu (Presidente Fondazione di Sardegna), Francesco Mola (Rettore UNIC), Gavino Mariotti (Rettore UNISS), Pietrangelo Buttafuoco (Direttore civiltàdellemacchine.it e Responsabile del Progetto Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine). Introduce e modera Anthony Muroni (Presidente Fondazione Mont’e Prama).
A seguire (ore 12), la presentazione del Protocollo tra la Fondazione Monte Prama e Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine con Danila Aprea (Responsabile Relazioni Esterne e Istituzionali e Coordinamento Eventi e Progetti di Ricerca Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine) ed Anthony Muroni (Presidente Fondazione Mont’e Prama).
Alle ore 15.30 il panel dedicato alla “Fondazione Mont’e Prama”, con Alberto Moravetti (Presidente Consiglio Scientifico Fondazione Mont’e Prama), Francesco Feliziani (Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale), Giorgio Murru (Direttore scientifico Sardegna Mediterranea) e Francesco Sardara (Amministratore Delegato Dinamo Basket). Coordina Jimmy Spiga.
Alle ore 16.30 “Geopolitica, strategia, interessi nel mondo subacqueo” a cura di Vincenzo Pisani (Coordinatore Progetti di Ricerca Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine) con Vito Lacerenza (Capo del Reparto Sommergibili dello Stato Maggiore della Marina).
Alle ore 18.00 è la volta de “Il Genio di una Rivista”, la presentazione di “Civiltà delle Macchine”, un dialogo tra Marco Ferrante (Direttore Rivista Civiltà delle Macchine) e Antonio Iannizzoto (Professore di Analisi matematica presso l’Università di Cagliari). A seguire, ore 18.30, si parla di un tema di grandissima attualità – “Il Mediterraneo in guerra” – con lo storico Franco Cardini.
Chiusura della prima giornata con il botto grazie alla presenza di un attore molto amato dal pubblico: alle ore 21.30 Giancarlo Giannini sarà il protagonista de “Le mie invenzioni”. Intervista a cura di Ivan Scinardo (Giornalista e Direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia). Introduce Ginevra Leganza (Ricercatrice Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine e Coordinatrice del Progetto).