Spazio e Movimento partecipa alla 19a Giornata del Contemporaneo con le opere di Luciana Aironi
Sabato 7 ottobre Spazio e Movimento partecipa alla Giornata del Contemporaneo, la manifestazione nazionale promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione, la manifestazione coinvolge una pluralità di luoghi della cultura (musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista) per far conoscere al più vasto pubblico il fermento che anima il mondo dell’arte contemporanea in Italia.
Lo spazio indipendente di via Napoli, luogo polifunzionale dedicato alla ricerca artistica femminile, in occasione della Giornata del Contemporaneo aprirà le sue porte al pubblico con la mostra “E te ne farò dono” di Luciana Aironi. L’esposizione è curata da Ivana Salis e presenta per la prima volta a Cagliari una selezione delle opere più recenti dell’artista nuorese.
Fili, spilli, tessuti, elementi naturali, oggetti di recupero, linoleografia e lastre radiografiche sono gli strumenti che Luciana Aironi utilizza per comporre opere che, mediante una retroilluminazione a led, si trasformano in tante porzioni di uno sconfinato mare di esperienze, in cui le lesioni fisiche rivelate ai raggi X divengono il simbolo dei traumi e delle fragilità dell’animo umano.
“Luciana Aironi – spiega la curatrice Ivana Salis – cuce e traccia percorsi visivi sul vissuto più intimo di persone che si uniscono nel dono delle loro vicende. Il suo cucito e i suoi segni grafici si snodano su radiografie raccolte nel corso degli anni, come se le persone volessero esorcizzare il male, del corpo e dell’anima, trasformando la loro immagine interna, fragile e deperibile, in un ex voto che celebra il passaggio ad altra forma eterna d’arte”.
Luciana Aironi (Nuoro, 1977) compie i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Sassari, dove nel 2003 si diploma in Decorazione. Durante gli anni accademici frequenta l’ambiente artistico sassarese, dedicandosi allo studio delle tecniche di pittura, scultura e incisione. In questi anni si interessa anche ai nuovi mezzi di comunicazione multimediale e si dedica quindi alla realizzazione di opere digitali e di animazione. Attualmente risiede e lavora a Nuoro, affiancando alla sua ricerca artistica l’attività di docente nella scuola pubblica. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero.
Dove e quando
Spazio e Movimento via Napoli 80 Cagliari | 30 settembre – 14 ottobre 2023
Giorni e orari di apertura: dal giovedì al sabato ore 18.30-20.30.
Per ulteriori informazioni: 3485449739 – 3382312449;