33 mila firme per “difendere il Polmone verde di Portixeddu”
Ha superato quota 30mila firme (e ne conta ad oggi precisamente 33.825) la petizione online lanciata su Change.org da Ignazio Piras del gruppo BUGGERRU PER TUTTI per difendere la pineta di Portixeddu: “attualmente sotto la tutela di Forestas, la pineta sta per essere ceduta ai privati, che, oltre a non poter garantire più la salvaguardia di un habitat naturale così importante e raro nell’isola, smantelleranno il presidio antincendio, ora assicurato h 24: ciò è pericolosissimo”, spiega l’autore della petizione, “con le estati roventi che ci stiamo abituando a vivere, soprattutto in presenza dello scirocco, che soffia frequentemente lungo questa costa. Sarebbe una catastrofe ambientale! E un enorme rischio per la sicurezza di coloro che abitano nella zona.”
“Noi del gruppo BUGGERRU PER TUTTI vogliamo che la Regione Sardegna acquisti l’area dai privati e continui a garantire l’esistenza della pineta, con le sue flora e fauna, curandola e tutelandola anche con il presidio di Forestas”, è la richiesta di promotori dell’appello e firmatari.
Conclude l’appello: la pineta “è un gioiello naturalistico di macchia mediterranea, con alcune varietà rare di orchidee, in cui vivono allo stato naturale volpi, cinghiali, cervi, dove nidifica l’airone grigio e nei cui cieli volano liberi vari tipi di falchi. Si estende di fronte a una spiaggia da sogno, in un ambiente, unico nel suo genere, che somiglia a un paradiso terrestre.
LINK ALLA PETIZIONE: www.change.org/p/la-natura-non-si-tocca-difendiamo-il-polmone-verde-di-portixeddu-dai-privati