Ensemble Dolci Accenti: “Un cavalier di Spagna” Nadia Caristi (Soprano); Daniele Cernuto (Viola da gamba e voce), Calogero Sportato (Tiorba, arciliuto e chitarra alla spagnola). Museo Diocesano Arborense – Oristano Domenica 05 novembre ore 18,00
Domenica 05 novembre alle ore 18.00, nella Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, si terrà il concerto dell’Ensemble Dolci accenti, dal titolo “Un cavalier di Spagna” arpeggi ed echi d’amor infranti e spesso negati.
L’Ensemble Dolci accenti è composto da: Nadia Caristi (Soprano), Daniele Cernuto (Viola da gamba e voce), Calogero Sportato (Tiorba, arciliuto e chitarra alla spagnola).
Si tratta del sesto appuntamento della XIV^ Rassegna “Domenica in Concerto”, inserita nella 49^ Stagione Concertistica 2023 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e il prezioso supporto dell’Arcidiocesi Arborense e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo del biglietto: Intero: € 8,00 – Soci e under 18 € 5,00
Botteghino il giorno del concerto dalle ore 17.00 c/o il Museo
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
PROGRAMMA:
“Un cavalier di Spagna” arpeggi ed echi d’amor infranti e spesso negati
Diego Ortiz (1510 – 1570) Recercada quarta sobre la Folia
Giulio Caccini (1550 – 1618) Al fonte al prato
Bartolomeo Spighi O piaggia Felice
Anonimo Spagnoletta
Girolamo Kapsperger (1575 – 1650) Aurilla mia
Gaspar Sanz (1640 – 1710) Rujero e Paradetas
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Begli occhi io non provo
Giovanni Stefani (1618 – 1626) Bella mia questo mio core. Aria sopra la ciaccona
Cesare Negri (ca.1536-ca.1605) Passo e mezzo antico
Alessandro Orologio (ca.1555-1633) Occhi Vaghi e leggiadri
Fabrizio Caroso (1530- 1600) Passo e mezzo
Diego Ortiz Recercada primera
Andrea Falconieri (1585-1656) La Monarca
Girolamo Frescobaldi Se l’Aura spira
Francesco Patavino (1478 – 1556) Un Cavalier di Spagna
Anonimo Dirindindin
Gaspar Sanz Canarios
Filippo Azzaiolo (1530-1569) E me levai d’una bella mattina
Andrea Falconiero Brando dicho el melo
IL CONCERTO
Un programma musicale unico nel suo genere, che vi condurrà in un viaggio emozionale attraverso storie di amori non corrisposti e affetti mai ricambiati. La musica ha il potere di esplorare le profondità dell’animo umano, e questo spettacolo si concentra sull’esplorazione di un tema universale che ha affascinato poeti, scrittori e musicisti di tutti i tempi.
“Un cavalier di Spagna” è una raffinata combinazione di note e parole, che si fonde in una sinergia coinvolgente per trasmettere l’intensità e la complessità delle emozioni legate agli amori tanto desiderati ma spesso mancati. Le melodie struggenti e le armonie evocative ci catapulteranno in storie d’amore in cui le similitudini tra gli affetti non hanno trovato riscontro, portando i protagonisti a confrontarsi con la triste realtà delle passioni non condivise. Gli occhi ad esempio sono lumi che lanciano lampi di luce e le lacrime sono paragonate a fontane e fiumi. Questo è il canto dell’amore e della bellezza inafferrabile della propria amata, la cui dura sorte fa cadere il nostro amante in sventura.
Polifonia
La selezione musicale spazia attraverso diversi periodi e stili, con testi intrisi di passione e dolore, a quasi canzoni folkloristiche che narrano di amori perduti e speranze infrante permettendoci di immergersi nell’esperienza dei protagonisti, provando la loro disperazione e rabbia, ma anche la loro bellezza e intensità emotiva. Autori non spesso conosciuti al grande pubblico, ma non per questo meno capaci come D. Ortiz, Valente, Frescobaldi, Kapsberger, C. Negri, G. Caccini
Ed ecco che ai madrigali sono intercalati, nella stessa struggente atmosfera, brani strumentali che ne ricalcano gli affetti appena narrati, e così per le altre allegorie, con altri autori che descrivono musicalmente, diversi stati d’animo nei quali ognuno potrà riconoscersi.
Vi invitiamo quindi a lasciarvi trasportare da questa esperienza unica e coinvolgente, ad aprire il cuore e la mente per comprendere e apprezzare la bellezza e la forza dell’amore, anche quando si scontra con l’ineluttabilità del destino.