Wunderkammer, Curiosities & Etnografica
A Roma, a Spazio all’Arte,
la presentazione
del nuovo Dipartimento di Capitolium Art
In mostra una selezione di oggetti
a cura di Giano Del Bufalo
Wunderkammer, Curiosities & Etnografica
Mercoledì 11 ottobre, dalle 18.30 alle 21.00, la Casa d’Aste Capitolium Art ospiterà nella sua sede romana Spazio all’Arte, in via delle Mantellate 14b, l’evento di presentazione del nuovo Dipartimento, WUNDERKAMMER, CURIOSITA’ & ETNOGRAFICA, attivo da questo settembre 2023, e del suo Responsabile, Giano Del Bufalo.
Wunderkammer
La Wunderkammer sta per ‘stanza delle meraviglie’, usanza diffusa tra le corti aristocratiche italiane ed europee tra il ‘500 e il ‘600, evoluzione degli studioli medievali signorili e con una finalità di fruizione privata e collezionismo.
L’energia che si sprigionava da questi “studioli” nasceva dalla curiosità e dall’interesse a scoprire, e poi possedere e collezionare, oggetti sconosciuti, diversi, esoterici, misteriosi. In una parola, meravigliosi.
Cosa che stimolò la crescita e la diffusione del collezionismo, fenomeno già conosciuto nell’antichità. Come in una moderna “Wunderkammer”, l’11 ottobre saranno in esposizione 18 tra i circa 80 lotti che andranno all’ asta a Brescia il prossimo 14 novembre.
La scelta di Giano Del Bufalo, operata tra i pezzi più rari e particolari dell’intera collezione, restituirà l’interesse e la curiosità che essa è in grado di suscitare.
Da scudi etiopi a marionette indonesiane a un raro kit anti-vampiro polacco per rimanere nel XIX secolo, da un manichino in legno del Barocco italiano ad una coppia di obelischi di fine ‘800, da uno Scettro Gugu delle Isole Fiji anteriore al XIX secolo alla Sirena in legno del Borneo degli inizi del XX secolo, e molto altro.
La meraviglia
Nelle intenzioni del suo Responsabile, che il pubblico incontrerà l’11 ottobre, il neonato Dipartimento, che va ad aggiungersi ai nove già attivi della Casa d’asta di Brescia, ha l’ambizione di divenire punto di riferimento internazionale per il collezionismo di oggetti rari e meravigliosi.
Un ambito di cui Giano Del Bufalo ha una conoscenza approfondita e radicata nel tempo, anche attraverso la sua galleria romana.
Le aste ispirate da questo Dipartimento includeranno porcellane, metalli, tassidermie, sculture, tessuti, statue votive, pietre e una infinita varietà altra di oggettistica proveniente da tutto il mondo, capace di suscitare quel “sentimento improvviso e gradevole di ammirazione spontanea e intensamente compiaciuta” che è la meraviglia.
Per partecipare: [email protected] | Accrediti stampa e materiali: [email protected]