Yozot presenta il nuovo singolo in latino “MOS MAIORVM”
Il rapper capitolino torna su tutte le piattaforme digitali con un inedito che racconta la cultura della Roma antica smascherando le strumentalizzazioni odierne della sua storia.Il rapper capitolino, YOZOT, torna su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 13 ottobre, con “MOS MAIORVM”, il suo nuovo singolo.
A pochi mesi dalla pubblicazione di “Animvla Vagvla Blandvla”, l’artista romano presenta una nuova release che anticipa l’uscita del suo nuovo album, “Amari Et Amare”, previsto in uscita nei prossimi mesi.
“MOS MAIORVM” si presenta come un brano che indaga sulla vera natura della società della Roma antica smascherando le strumentalizzazioni odierne della sua storia. YOZOT affronta la tematica da un punto di vista demistificato, distaccato da pensieri ed interpretazioni fallaci che la hanno trasformata in un contenitore di immagini tossiche e inquinate da estremismi. La Roma di “MOS MAIORVM” è una Roma paritaria, vergine dai costrutti sociali in cui la modernità è oggi immersa.
Sulle sonorità riconoscibilmente urban della base, YOZOT trasporta l’ascoltatore lungo una riscrittura dei valori civili, non priva di critica nei confronti dell’attualità, espressi soprattutto grazie ad una peculiare scelta retorica: barre in latino assieme ad altre in dialetto romanesco. Questa operazione di ricerca e di creatività conferma l’artista, ancora una volta, nel suo marchio di assoluta unicità, una vera novità nel panorama musicale nazionale.
“MOS MAIORVM” è, così, un nuovo importante tassello del percorso artistico di YOZOT in questo 2023. Una release che mette in luce la sua continua evoluzione artistica ed il suo instancabile lavoro di fine ricerca culturale e musicale.
La produzione del brano è a cura di Rasta Attenzione, mentre l’artwork è stato realizzato dallo stesso Yozot.
Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Marco Ottai, è online su YouTube da venerdì 20 ottobre.
BIO – YOZOT
Angelo Mattu, in arte Yozot, è un artista italiano classe 1997. Nasce a Roma e cresce nel quartiere popolare di Tor Bella Monaca. Fin da giovanissimo scopre la sua passione per l’arte, in particolare: per la musica, per la pittura rinascimentale e per l’architettura classica. A quindici anni, durante la sua formazione presso il liceo artistico, entra in contatto con la cultura rap. A diciannove anni pubblica il suo primo brano ufficiale, “Rapper Occasionali”. A questa prima release seguono i singoli: “La Torre Silente”, “Canzoni Mute”, “Favonivs” e “Lode Al Vate”. Nel 2019 l’artista pubblica il suo primo album, “Roma Mea”, progetto attraverso il quale riesce a farsi notare per la sua scrittura in latino classico. Tra le release dell’artista ricordiamo anche i due successivi album: “Decadente” e “Enpc2021”, pubblicati rispettivamente nel 2020 e nel 2021.