25 novembre 2023 al Palazzo Regio di Cagliari con “Rose spezzate – Racconti di donne in musica”
Sabato 25 novembre l’Associazione Ennio Porrino di Elmas proporrà al Palazzo Regio Di Cagliari un percorso fra musica e parole in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
25 novembre 2023 al Palazzo Regio di Cagliari con “Rose spezzate – Racconti di donne in musica”
Sabato 25 novembre alle 19.00 al Palazzo Regio di Cagliari si conclude la Rassegna Concerti a Palazzo Regio con l’iniziativa “ROSE SPEZZATE – RACCONTI DI DONNE IN MUSICA” inserito nella produzione concertistica Music for all. Il concerto vedrà protagonista Manuela Ragusa (voce recitante e canto) e Mario Pierno (chitarra) che proporranno un percorso narrativo – musicale a tema in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giornata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare governi e opinione pubblica su questo argomento.
Le esecuzioni spazieranno fra brani di Nada, Patty Pravo, Sergio Endrigo, Luca Barbarossa, etc.., e interpretazioni narrative tratte da testi di Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto, Soujorner Truth con l’intenso discorso “Non sono forse una donna”.
Durante la serata verrà anche proposta in anteprima l’esecuzione del brano Chèntza mai piedadi (musica e parole di Ignazio Perra) dedicato alle donne vittime di violenza.
Il concerto è stato inserito dal Comune di Cagliari fra gli eventi del calendario “Feminas. Cagliari contro la violenza 2023. Stop alla violenza sulle donne!”.
La Rassegna
La Rassegna “Concerti a Palazzo Regio” è promossa e attuata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della P.I. e Spettacolo e della Fondazione di Sardegna ed in collaborazione e con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari), nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2023, la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra.