Diffusione e revisione di nuovi concetti, di eziopatogenesi, diagnosi e modalità di trattamento e alle implicazioni medico-legali delle principali patologie chirurgiche di interesse endocrino-metabolico e senologico.
A Cagliari dal 9 all’11 Novembre 2023
A Cagliari il V Congresso Nazionale SIUEC
Si svolgerà a Cagliari, dal 9 all’11 novembre 2023, il V Congresso Nazionale SIUEC (Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia), dedicato alla diffusione e la revisione di nuovi concetti, di eziopatogenesi, diagnosi e modalità di trattamento e alle implicazioni medico-legali delle principali patologie chirurgiche di interesse endocrino-metabolico e senologico.
L’evento è rivolto a tutti gli esperti che lavorano nell’ambito dell’endocrinologia, della chirurgia endocrina e dell’obesità e della chirurgia senologica come chirurghi generali, endocrinologi, oncologi, radiologi, anestesisti, anatomo-patologi, medici nucleari, radioterapisti, medici di medicina generale, esperti della nutrizione e infermieri.
Essendo solo il V° Congresso Nazionale sembra trattarsi di una Società Scientifica giovane, in realtà la Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia (SIUEC) (www.siuec.it) è una società scientifica, nata con l’intento di unificare le esperienze di due illustri Società Scientifiche: la Società Italiana di Endocrinochirurgia (SIEC) fondata in Napoli nel 1980 ed il CLUB delle Unità di Endocrinochirurgia (UEC), fondata in Ivrea nel 1998, con lo scopo di promuovere il progresso dell’Endocrinochirurgia nel campo sperimentale, clinico e sociale, facilitando i rapporti tra gli endocrinochirurghi e tra questi ed altri cultori della Endocrinologia, della Chirurgia Metabolica, Senologica e Generale.
Congresso con sessioni multidisciplinari di confronto
I presidenti Prof. Piergiorgio Calò e Massimo Dessena insieme al Consiglio Direttivo della SIUEC hanno concepito un Congresso con sessioni multidisciplinari di confronto ed interazione, con la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali di indiscusso prestigio, dove verranno trattati le attualità diagnostiche e terapeutiche relative alla patologia tiroidea, paratiroidea, surrenalica, senologica e dell’obesità patologica. Tra i relatori di grande prestigio internazionale vanno annoverati: Fausto Palazzo dell’Imperial College London e Frederic Sebag dell’Università di Marsiglia considerati tra i massimi esperti mondiali della chirurgia endocrina con particolare riferimento alla patologia paratiroidea.
Tra gli argomenti affrontati nel corso del congresso, sono da segnalare i nuovi accessi chirurgici transascellare e transvestibolare per la patologia tiroidea, l’approccio posteriore nel trattamento delle masse surrenaliche e il ruolo della chirurgia robotica nel trattamento della patologia pancreatica e dell’obesità. Si affronterà il ruolo della radiofrequenza nel trattamento della patologia tiroidea. Particolare attenzione sarà data alle nuove tecniche di localizzazione delle formazioni non palpabili della mammella. In fine, sarà dedicata una sessione alla formazione e alla parità di genere in chirurgia.
Ampio spazio è stato riservato ai giovani con una sessione di relazioni dedicata.
Dai primi dati questa formula è stata molto apprezzata dai giovani, in considerazione dell’alto numero di lavori scientifici inviati, 53 abstract, che hanno richiesto l’organizzazione di sei sedute specifiche.
Grande merito va dato ai Presidenti del Congresso, al Consiglio direttivo della SIUEC che hanno voluto dedicare il Congresso alla persona del Professore Celestini Pio Lombardi, figura eminente della Chirurgia Endocrina nazionale e internazionale recentemente e prematuramente scomparso.