Momenti di aggiornamento e confronto dedicate a docenti delle scuole superiori sarde 6, 7, 8 e 9 novembre a Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari. In collaborazione con Università degli Studi di Sassari e Accademia di Belle arti “Mario Sironi”
AI Sardegna: il grande tour dell’Intelligenza Artificiale fa tappa sull’Isola
Il ciclo di eventi itineranti “La scuola del futuro oggi”, quattro giornate di alta formazione riservate ai docenti di Sardegna e dedicate al tema dell’intelligenza artificiale, è pronto a partire. L’appuntamento con la giornata di apertura è fissato a Sassari il 6 novembre presso l’incubatore Universitario di Sassari – Cubact (in collaborazione con l’IIS N. Pellegrini). A seguire poi sono previste le tappe a Nuoro il 7 novembre presso il liceo Sebastiano Satta, a Oristano l’8 novembre presso l’IIS A. De Castro e a Cagliari presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti il 9 novembre. In collaborazione con Università degli Studi di Sassari e Accademia di Belle arti “Mario Sironi”. Sito di riferimento www.polo-onlife.it.
Motore ispiratore è l’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con DI.GI. Academy, partner a sua volta con Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. Proprio il Dell’acqua ha dato vita al POLO DELLA FORMAZIONE ONLIFE – finanziato da un bando PNRR del MIM – una struttura che si occuperà di formazione dei docenti e che ha scelto di coinvolgere nel progetto l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari quale scuola della rete del progetto ONLIFE. Coordinamento affidato alla professoressa Simona Michelon.
Un ruolo portante è affidato agli istituti superiori isolani e ai rispettivi dirigenti scolastici Paolo Acone (Pellegrini di Sassari), Pino Tilocca (De Castro Oristano), Valentina Savona (Liceo Pacinotti Cagliari) e Carla Rita Marchetti (Liceo Satta Nuoro).
Paolo Acone (Pellegrini di Sassari): “È dal 2015 che il Pellegrini di Sassari ha iniziato un processo di infrastrutturazione tecnologica funzionale alla predisposizione offerta formativa fra le migliori in Italia. Non potevamo sottrarci alle esigenze del mercato del lavoro che richiede intelligenze d’opera nei settori agroindustriali e del made in Italy. La sfida ora è fare dialogare in un rapporto simbiotico uomo e macchina, attivare processi digitalizzati e automatizzati 4.0 attraverso l’utilizzo spinto della sensoristica e delle tecnologie a controllo numerico. Le collaborazioni con Abinsula, Primo principio, Toyota e altri partner hanno portato la scuola a sviluppare nuove metodologie didattiche laboratoriali e a migliorare la qualità degli apprendimenti degli studenti. Questo importante evento formativo ha l’obiettivo di implementare nuovi processi educazionali e sperimentare nuove metodologie fondando gli apprendimenti su nuove forme di intelligenze fra le quali l’intelligenza artificiale attiva stimoli irresistibili di sperimentazione didattica“.
Pino Tilocca (De Castro Oristano): “Ritengo importantissimo chiamare i docenti delle scuole sarde ad una prima riflessione sulle tematiche dell’intelligenza artificiale e sulle problematiche didattiche che vengono poste alla scuola, la quale non può rimanere estranea ad un processo che è tecnologico ma anche filosofico e logico e che deve diffondersi in un contesto caratterizzato da democraticità e inclusività“.
Valentina Savona (Liceo Pacinotti Cagliari): “La scuola per sua struttura è proiettata, con i suoi giovani, verso il futuro. E nel futuro è sempre più presente il ruolo delle nuove tecnologie e l’ausilio della IA. Su per cosa e come quest’ultima possa incidere sono dedicate queste giornate (ma non solo) di lavoro e riflessione. Buon futuro a tutti“.
Carla Rita Marchetti (Liceo Satta Nuoro): “Nel Liceo Sebastiano Satta abbiamo accolto con grande curiosità l’iniziativa formativa propostaci, che apre una affascinante finestra sul futuro prossimo. È lecito pensare che ci attendano a breve attuazioni – ora impensabili – nella didattica e velocissimi sviluppi delle possibilità applicative. Per cui è opportuno farsi trovare “pronti”. Ritengo che non sia secondaria la riflessione sulle implicazioni etiche dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale: spero che ci siano occasioni per approfondire anche questo aspetto“.
Simona Michelon, referente dell’Istituto “Dell’Acqua”: “Più la tecnologia è potente e più l’essere umano deve acquisire consapevolezza relativamente al suo uso. L’intelligenza artificiale è molto di più di una trasformazione in atto nel nostro mondo, essa apre le porte ad un nuovo mondo. A noi non resta che averne contezza e cominciare ad esplorarlo, sia ponendo limiti al suo agire che amplificando le potenzialità, in funzione della ricerca del benessere diffuso. Non è una sfida, è molto di più. Per tale motivo il polo Onlife si dedica al confronto con e tra esperti sul ruolo dell’AI oggi e domani, con l’obiettivo di gettare basi solide che permettano di aprire quella porta, con maggiore sicurezza“.
Mauro Solinas, referente dell’Istituto “Pellegrini”: “Saranno questi importanti e preziosi momenti formativi che permettono ai docenti di confrontarsi con le esperienze del mondo della ricerca e dell’impresa ed utili a condividere best practices, con la finalità di creare ambienti di apprendimento dinamici, inclusivi e all’avanguardia fornendo opportunità di crescita e sviluppo per tutti“.