Anteprima Festival Letterario della Gallura Ligghiendi
Santa Teresa di Gallura martedì 21 dicembre 2023, Giornata Internazionale degli Alberi. Appuntamento alle ore 18 nella sala convegni centro Taphros presso la Stazione Marittima del Porto di Longonsardo con Fiorenzo Caterini e la proiezione del film di Francesco Bussalai.
Martedì 21 novembre 2023, Giornata Nazionale dell’albero, è in programma l’anteprima del festival letterario della Gallura “Ligghiendi”, progetto del Comune di Santa Teresa Gallura realizzato dallaCooperativa CoolTour Gallura con direzione artistica affidata a Flavio Soriga.
Un festival che si racconterà nel corso delle 5 giornate del suo ricco e atteso programma (1, 2 e 3 dicembre; 7 e 8 dicembre)sviluppato fra storie di grandi donne gialli maddalenini, momenti dedicati ai più piccoli, reading musicati e storie noir, approfondimenti d’attualità e finestre sulla cronaca, aperitivi co delitto e giovani Collettivi liberi informali e perforativi, fumetti e narrazioni comiche, lezioni popolari e dialoghi con gli autori. Tutto a accadrà a brevissimo, ma intanto “Ligghiendi” regala al pubblico un’anteprima tuta da gustare all’ombra degli alberi, tema di giornata, tema free, tema attuale e cardine dei due appuntamenti in programma a partire dalle ore 18 nella sala convegni centro Taphros presso la Stazione Marittima del Porto di Longonsardo.
“Colpi di scure e sensi di colpa. Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi” (Carlo Delfino Editore, 2013) è libro scritto da Fiorenzo Caterini che ripercorre gli anni del disboscamento in Sardegna grazie ad un lavoro interdisciplinare che vaglia dati statistici, testimonianze dell’epoca, documenti, aspetti politici, economici, sociali, antropologici e pareri degli esperti, in particolare dei botanici e dei naturalisti. A dialogare con l’autore, a dieci anni dall’uscita di un testo ancora attualissimo, sarà Giovanni Andrea Paggiolu. A seguire è prevista la proiezione del film “Àrbores”, unitamente all’incontro dibattito con il regista Francesco Bussalai.
ll festival letterario della Gallura “Ligghiendi” è realizzato con il sostegno di:Assessorato pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, Servizio Beni Librari Regione Sardegna, Comune di Santa Teresa Gallura, Carlo Delfino Editore, Made by Sardinia, Farmacia Bulciolu, Libreria Roggero e tutti gli operatori economici che collaborano per la buona riuscita del festival.