Autunno in Barbagia, presentata in comune a Nuoro la manifestazione “Mastros Galanias Nugoresas”. In programma sabato 11 e domenica 12
Sarà un fine settimana ricco di eventi a Nuoro, dove sabato 11 e domenica 12 novembre si terrà la manifestazione “Mastros Galanias Nugoresas, inserita nel calendario di Autunno in Barbagia, promosso da dall’Aspen. Il programma è stato presentato stamattina in Comune dagli assessori Grazia Mele, Valeria Romagna e Salvatore Picconi e dal rappresentante della società Mousiké Pierluigi Manca.
A partire dalle 9.30 di sabato, per due giorni la città sarà vetrina di eventi all’insegna della cultura, dell’arte, dell’artigianato, dell’enogastronomia. Vie e piazze, case storiche, cortes e spazi culturali, saranno animati da iniziative dedicate a bambini e adulti, con mostre, rappresentazioni teatrali e concerti musicali, dimostrazioni artigianali, degustazione e vendita di prodotti tipici.
«Siamo molto soddisfatti della quantità e della varietà di eventi e iniziative in programma, grazie anche alle proposte delle tante associazioni cittadine che hanno aderito, così come le istituzioni museali e culturali», ha dichiarato l’assessora alle Attività produttive Grazia Mele. «Rispetto alle scorse edizioni – ha continuato –, quest’anno il percorso sarà più ampio e comprenderà anche via Lamarmora e via Roma, su richiesta delle attività commerciali che si affacciano sulle due strade. Mi piace sottolineare il prezioso contributo degli studenti dell’Itc Salvatore Satta, dell’istituto superiore Alessandro Volta e del Liceo Sebastiano Satta. Auguro un buon lavoro a tutte le persone impegnate nella buona riuscita della manifestazione».
L’assessore alla Cultura Salvatore Picconi ha illustrato i due spettacoli teatrali dedicati a Grazia Deledda che si terranno nel centro polifunzionale di via Roma con ingresso gratuito, organizzati dal Comune con il contributo dell’Isre nell’ambito delle celebrazioni Deleddiane per l’anno 2023. Sabato, alle 17, andrà in scena “Storie di Grazia e amicizia”, omaggio teatrale alla Deledda ideato e curato dall’autrice romagnola Paola Contini che sarà accompagnata dalla fisarmonica di Bardh Jakova. Domenica, invece, è in programma “Di Grazia”, lettura-spettacolo di un testo originale sulla vita di Grazia Deledda di e con Elisabetta Pau, prodotto dalla compagnia Is Mascareddas di Cagliari.
La giornata dell’amico a 4 zampe
Come annunciato dall’assessora all’Ambiente Valeria Romagna, nell’ambito della manifestazione è stata organizzata anche la Giornata dell’amico a 4 zampe. «In collaborazione con la Asl, i canili convenzionati di Nuoro, Fonni e Siniscola e le guardie eco-zoofile dell’Oipa – ha spiegato –, in piazza Vittorio Emanuele sarà allestito uno stand dove sarà offerto un servizio gratuito di microchippatura dei cani e dove sarà anche possibile adottare cuccioli attualmente ospitati nei tre canili che partecipano all’iniziativa».
La società Mousikè, oltre che fornire supporto logistico nell’organizzazione della manifestazione, si è anche occupata dell’allestimento di cinque postazioni in cui mastri artigiani daranno prova delle loro abilità nel produrre prodotti tipici come pane, gioielli, pasta e dolci. «Il tutto – ha spiegato – Pierluigi Manca attraverso una formula innovativa che si rifà a quella dello show-cooking».
In occasione della manifestazione è stata emanata un’ordinanza di disciplina del traffico che oltre a disporre il divieto di sosta e transito nelle vie interessate, ha riservato due aree per la sosta dei veicoli delle persone disabili. Precisamente, in piazza Vittorio Emanuele, dall’intersezione con via Matteotti fino all’intersezione con via Guerrazzi, e in via dell’Ulivo, dall’intersezione con piazza dell’Ulivo fino all’intersezione con via Chironi.
La mappa con il programma completo è disponibile al link https://www.cuoredellasardegna.it/notizie/notizia/Nuoro-Autunno-in-Barbagia-2023/