AL Nuorese e Baronia: a Bitti la partenza del Percorso Partecipativo e Focus Group per la definizione della strategia di sviluppo locale 2023-2027 e la Valorizzazione del Territorio. Seconda tappa a Lodè l’8 novembre
Il 30 ottobre 2023 a Bitti, è stato avviato il percorso partecipativo per l’elaborazione della Strategia di sviluppo locale e del Piano d’azione. Questi sforzi sono finalizzati all’impiego delle risorse del FEASR – Complemento regionale per lo Sviluppo rurale 2023-2027 e del PR Sardegna FSE+ 2021-2027.
Nella stessa occasione, è stato organizzato un focus group, anch’esso tenutosi il 30 ottobre 2023 a Bitti. Questo evento è stato dedicato all’approfondimento della programmazione 2014-2022 e degli interventi di qualità realizzati con le specifiche risorse GAL. Particolare attenzione è stata rivolta a due interventi significativi: il Parco tematico “BittiREX” gestito dall’operatore privato Bitti Sardinia Events e il Museo della civiltà pastorale e contadina insieme al Museo multimediale del canto a tenore, entrambi gestiti dalla Cooperativa Istelai, tutti situati a Bitti.
L’incontro ha rappresentato un passo importante verso lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, evidenziando il ruolo cruciale delle risorse disponibili per il miglioramento della comunità locale.
La seconda tappa del percorso partecipativo per la definizione della strategia di sviluppo locale 2023-2027, promossa dal GAL Nuorese Baronia, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, si terrà a Lodè, presso la sala riunioni del Comune, mercoledì 8 novembre, dalle ore 11 alle ore 17.
Nel corso della mattinata, dalle ore 11 alle ore 13:30, si affronteranno i seguenti temi:
Analisi del contesto attuale del territorio
Esperienza passata del GAL Nuorese Baronia
Analisi SWOT
Gerarchizzazione dei fabbisogni di investimento formativi e professionali
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso una struttura aziendale del paese, si discuterà dei seguenti temi:
· Risultati raggiunti dalle esperienze passate di programmazione sul territorio
· Prospettive e fabbisogni di investimento e formativi
L’incontro è aperto a tutti i cittadini, le imprese, le associazioni e gli enti pubblici interessati allo sviluppo del territorio.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.galnuoresebaronia.it/