I corsi sono rivolti a chiunque voglia partecipare. Non è necessaria nessuna esperienza pregressa.
A titolo di esempio, le masterclass possono rivelarsi preziose per professionisti che desiderano creare video di promozione aziendale, per giovani filmmaker che intendono rafforzare le proprie basi, per aspiranti influencer o youtuber che desiderano migliorare le proprie qualità.
Le masterclass sono indipendenti tra loro e autoconclusive, ma possono anche essere seguite tutte, in maniera da comporre un percorso completo che guidi gli allievi in tutte le fasi della produzione di contenuti audiovisivi adatti al web.
“By Myself”: il programma
Si comincia con il modulo curato dalla filmmaker e direttrice della fotografia Sara Arango Ochoa, dal titolo L’audiovisivo fai da te, che fornirà agli allievi le basi tecniche e i concetti teorici fondamentali che riguardano l’illuminazione, la composizione dell’inquadratura, la grammatica e la costruzione dell’immagine allo scopo di produrre contenuti audiovisivi migliori e originali. Questo modulo è di 16 ore e prevede anche esercitazioni al chiuso e all’aperto.
Parallelamente, l’attore, regista ed esperto di public speaking Sante Maurizi, nel suo modulo Esci a vedere (e sentire), guiderà gli allievi a migliorare il proprio linguaggio verbale e del corpo di fronte a un obiettivo. La durata è di 8 ore.
Nel corso Copy, microcopy e dintorni (8 ore) la digital marketer Veronica Secci illustrerà ai discenti le 6 + 1 regole per scrivere sui social.
“By Myself” potrà inoltre vantare la presenza di Maria Corazza. La social media manager guiderà gli allievi nello studio dell’analisi dello scenario e della pianificazione di una strategia social efficace.
Giorni e orari delle masterclass
I corsi si terranno ad Alghero nella mediateca della Società Umanitaria, al piano terra del complesso Lo Quarter (Largo San Francesco), con questo calendario:
- L’audiovisivo fai da te, a cura di Sara Arango Ochoa: sabato 2 dicembre dalle 9.00 alle 13.00; domenica 3 dicembre dalle 15.00 alle 19.00, sabato 9 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
- Esci a vedere (e sentire), a cura di Sante Maurizi: sabato 2 dicembre dalle 15.00 alle 17.00, domenica 3 dicembre dalle 10.00 alle 12.00, mercoledì 6 dicembre dalle 19.00 alle 21.00, mercoledì 13 dicembre dalle 19.00 alle 21.00;
- Copy, microcopy e dintorni, a cura di Veronica Secci: domenica 10 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
- Social Media Marketing, a cura di Maria Corazza: sabato 16 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
La partecipazione è gratuita.
Limite massimo di 15 allievi per ogni modulo. Per iscriversi è sufficiente mandare una e-mail a [email protected], farà fede data e orario della richiesta.
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui