CIRCO LETTERARIO | Prende il via domani a Cagliari la prima edizione del festival “Circo Letterario”
Prende il via agli Intrepidi Monelli di Cagliari, nello storico quartiere di Sant’Avendrace a Cagliari sospeso tra la periferia e il cuore della città, la prima edizione del festival “Circo Letterario“, rassegna itinerante ideata e diretta dallo scrittore Andrea Melis.
Domani (giovedì 30 novembre) alle 16.30 agli Intrepidi Monelli si inizia con la presentazione del romanzo “Il dolore crea l’inverno“ (Garzanti, 2023) del giovane scrittore Matteo Porru – Premio Campiello Giovani nel 2019 -, uno dei più promettenti talenti under 25 in Italia, al festival con un racconto sospeso nel tempo e nello spazio che parla di legami familiari, rimpianti e vissuti indelebili. L’incontro sarà un interessante momento di confronto con una rappresentativa di aspiranti scrittori del progetto Palestra Letteraria.
Un’ora più tardi (alle 17.30) microfoni accesi per Stefano Cosmo, a Cagliari con il suo ultimo romanzo “Dentro lagabbia“ (Marsilio, 2023 – fresco vincitore del Premio Dora Nera 2023) ambientato in una Marghera soffocata da un’estate torrida e da fabbriche abbandonate.Il romanzo dello scrittore veneto – cresciuto nel Collettivo Sabot diretto da Massimo Carlotto – racconta in un susseguirsi di colpi di scena la periferia urbana e umana della parte più oscura del Veneto. Ad accompagnare Cosmo ci sarà Piergiorgio Pulixi, altro pluripremiato autore tra i più importanti e tradotti delle nuove generazioni sarde (già premio Scerbanenco, e finalista al Grand Prix de Littérature Policière), che subito dopo presenterà la sua ultima fatica letteraria “Stella di mare“ (Rizzoli, 2023), vincitore del recente Premio Camaiore di Letteratura Gialla.
Memorie di un elettore riluttante
L’ultimo appuntamento della giornata vedrà i riflettori illuminarsi per il comico, conduttore, autore e umorista Saverio Raimondo, al Circo Letterario per presentare il suo ultimo libro “Memorie di un elettore riluttante” (Feltrinelli, 2022), in cui il lettore vede scorrere gli ultimi vent’anni di politica italiana attraverso gli occhi di un elettore distratto, sempre più (auto)critico verso sé stesso, l’elettorato e il suffragio universale. Con Saverio Raimondo, sul palco degli Intrepidi Monelli a fare gli onori di casa ci sarà lo scrittore e poeta Andrea Melis.
La seconda giornata del festival (venerdì 1 dicembre) verrà aperta alle 10 dal laboratorio “Bau Letture” della Cooperativa Killia che si occupa da anni di valorizzare la relazione animale-uomo-natura, attraverso la conoscenza e il rispetto, per un raggiungimento di un equilibrio reciproco. Alle 17.30 il sociologo Nicolò Migheli – accompagnato da Carlo A. Melis Costa – presenterà la sua recente pubblicazione “Il cavaliere senza onore“ (Arkadia, 2023). “La bambina impazzita“ (Arkadia, 2023) di Viviana Viviani sarà al centro dell’incontro (moderato da Matteo Fais) delle 18.30, mentre alle 19.30 la giornalista Simonetta Gola (presidentessa di Emergency e moglie di Strada) presenterà “Gino Strada. Una persona alla volta“ (Feltrinelli, 2022).
Un’ora più tardi, alle 20.30 l’aura di Stephen King brillerà con lo scrittore Luca Briasco e il suo “Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King“ (Salani, 2023). L’ultimo appuntamento della serata alle 21.30 vedrà sul palco in un gioco serio e leggero due Andrea Melis, al prezzo di uno. Il primo, classe ’79, poeta e scrittore, e il secondo, classe ’99 di 20 anni più giovane con Raoul Moretti, arpista di fama internazionale, per un reading dedicato all’ultimo libro di Chandra Candiani “Pane del bosco“ (Einaudi, 2023).