Inizia la dodicesima edizione del festival Pazza Idea. L’attore Andrea Bosca e il fotografo Fabio Lovino tra gli ospiti della prima giornata. Il programma di giovedì 23 novembre
Al via nel centro comunale d’arte Il Ghetto, a Cagliari, la dodicesima edizione del Festival Pazza Idea che quest’anno è dedicato al tema Abitare trasformazioni. Il programma della prima giornata inizia alle 18:30 con l’inaugurazione della mostra Tali e quadri dell’illustratore Fabio Magnasciutti, che sarà visitabile per tutto il festival. Le sue immagini poetiche che abbiamo imparato a conoscere sulle pagine de Il Venerdì, Left, Linus, l’Unità, il Fatto quotidiano, gli Altri, Linus e Left, Giunti, Curci, Lapis, Barta e sui libri, raccontano i sentimenti e le nostre emozioni davanti al fatto del giorno, o semplicemente fissano un momento della nostra quotidianità che non sapevamo potesse essere tradotto in un’immagine, così nitida e potente.
Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino e nell’edizione del Festival dedicata alle trasformazioni del nostro tempo, non può mancare un omaggio alla grande letteratura con una delle opere calviniane più struggenti ed emozionanti Gli amori difficili. Gli amori difficili sono quelli che abbiamo vissuto o evitato, gli slanci inespressi e il lacerante bisogno dell’altro, l’ascolto e la parola, le assenze e ancora di più la presenza ingombrante, difficile appunto, di quel sentimento che governa (quasi) tutto. Sul palco della sala Cannoniera l’attore Andrea Bosca accompagnato dalle musiche di Luigi Frassetto. Si inizia alle 18:45, introduce Pierluigi Vaccaneo. Una produzione originale dell’Associazione culturale Luna Scarlatta in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese.
Una lunga carriera
Nel suo portfolio artisti italiani e internazionali come Robert De Niro e Al Pacino, Benicio del Toro, Terry Gilliam, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Isabelle Huppert, David Cronenberg, David Lynch, Marco Bellocchio, Bertolucci, Moretti, Morante, Castellitto. Molti di questi ritratti sono diventati le copertine e servizi dei più famosi magazine italiani ed esteri, come Io Donna, Max, Elle, Vogue Pelle, Vanity Fair, Il Venerdì, Rolling Stone, Studio e l’Espresso. Stiamo parlando del grande fotografo Fabio Lovino che alle 19:30 sarà intervistato da Renato Chiocca ripercorrendo il suo percorso e l’evoluzione del lavoro e della fotografia. Il racconto di una vita alla ricerca del momento giusto, colto spesso in una lunga carriera che l’ha visto ritrarre scrittrici e scrittori, artiste e artisti, attrici e attori, musiciste e musicisti, collaborando con le più importanti case discografiche. In collaborazione con l’Associazione culturale Time in Jazz.
La prima giornata si chiude, dalle 20:30, con la proiezione del documentario Le mie poesie non cambieranno il mondo, dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli, realizzato da Annalena Benini e Francesco Piccolo. Un evento speciale per celebrare la grande poetessa Patrizia Cavalli, scomparsa nel 2022, che è stata ospite di Pazza Idea nell’edizione 2016. Il documentario Le mie poesie non cambieranno il mondo (Ita, 2023) è stato presentato durante il Festival di Venezia e poi nei cinema. È un affresco della sua arte e della sua straordinaria vitalità, che emerge potente in questo film curato da Annalena Benini e Francesco Piccolo. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni.
Per altre notizie clicca qui