“Puntodivista Filmfestival”, il cinema tra storia e fantascienza. Sabato a Cagliari lo storico Alegi e lo scienziato Pirrotta
Cagliari, 20 novembre 2023 – Lo storico Gregory Alegi e lo scienziato Simone Pirrotta saranno gli ospiti d’onore della terza serata del 16° PuntodiVista FilmFestival, in programma sabato 25 novembre al Teatro Adriano di via Sassari, a Cagliari (inizio ore 20:30). Insieme al giornalista Bepi Vigna discuteranno del tema “Il cinema tra storia e fantascienza”. Gli interventi musicali della pianista e cantante Veronica Mereu e dell’attrice e cantante Manuela Loddo, sulle note di alcune celebri colonne sonore cinematografiche, animeranno gli intermezzi della proiezione del terzo gruppo di cortometraggi finalisti in concorso, che sono: “An Irish Goodbye”, di Tom Berkeley e Ross White (Irlanda); “Things Unheard Of”, di Ramazan Kılıç (Turchia); “SeMe”, di Lucia Bulgheroni (Italia).
Brevi biografie degli ospiti d’onore
Il giornalista Gregory Alegi è cresciuto e ha studiato tra Italia e Usa. Da 40 anni si occupa di temi militari e strategici e opera nel settore aerospaziale. Docente di History and Politics of the Usa, è autore di oltre 50 tra libri e monografie di storia, documentari, soggetti cinematografici e format televisivi. Nel 2016 ha vinto il IX Premio “Giulio Douhet”. La sua esperienza professionale va dall’editoria alle mostre, dagli uffici stampa alle agenzie, fino ai nuovi linguaggi della multimedialità, dei giochi e del fumetto.
Simone Pirrotta è un ingegnere meccanico con laurea triennale in Ingegneria navale e un Dottorato in Ingegneria dei materiali. Dopo varie esperienze nel mondo della ricerca in ambito industriale, dal 2007 lavora per l’Agenzia spaziale italiana – Asi, dove è responsabile dell’ufficio “Esplorazione robotica”. Project Manager di iniziative per sviluppo di strumenti e missioni per esplorazioni del sistema solare, in particolare di Marte, Luna e asteroidi. È responsabile per l’Asi delle missioni Ikuns (in orbita dal 2018), LiciaCube (lanciato con Dart di Nasa nel 2021), Lares2 e Astrobio (lanciati con il primo VegaC nel 2022), ArgoMoon (lanciato da Sls durante la missione Nasa Artemis1). Collabora con la Nasa per alcuni progetti, tra cui quello del Solar System Exploration Research Virtual Institute.
Ingresso: 18 euro; over 65 e partecipanti a più di una serata (conservando e mostrando il biglietto della serata precedente): 15 euro.
Prenotazioni esclusivamente su cellulare e WhatsApp: 351-6428357.
Orario prenotazioni: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Teatro Adriano, via Sassari 16 – Cagliari
Per altre notizie clicca qui