Alla ex Manifattura Tabacchi, giovedì 30 novembre, un talk dedicato alla sostenibilità per il settore agroalimentare della Sardegna. Saranno illustrati tre casi aziendali: 3A Arborea, Asdomar e BSGreen. Conclusioni affidate all’Assessore regionale dell’Agricoltura Valeria Satta
Primaidea e Coldiretti Sardegna organizzano l’evento: “La sostenibilità per il settore agroalimentare sardo: sfide e opportunità” che si terrà giovedì 30 novembre, alle ore 17.30, a Cagliari, presso la Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33, seconda corte al 1° piano.
Intervengono Luigi Pintori, esperto di sviluppo locale, che parlerà della sfida ESG in un’ottica di sviluppo locale. Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna, affronterà invece il tema della sostenibilità ESG per l’agricoltura, un’opportunità di valorizzazione delle filiere integrate e dei marchi di qualità. Un tema centrale è rappresentato dai cosiddetti bilanci di sostenibilità con tre casi aziendali molto importanti: 3A Arborea (Maria Cristina Manca), Asdomar (Simona Mesciulam) e BSGreen (Andrea Massidda).
Sarà Michela Turri di Aksilia a spiegare che cosa sia e perché conviene alle aziende fare un bilancio di sostenibilità, in questo caso con particolare riferimento al settore agroalimentare. Graziano Di Paola (Primaidea) affronterà il tema delle opportunità e proposte per un’azione di sistema per le aziende del settore agricolo. Infine interverranno Stefano Mameli (Direttore Generale della Città Metropolitana di Cagliari) che offrirà un punto di vista sulle politiche pubbliche in tema di ESG, e per le conclusioni Valeria Satta, Assessore dell’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna.
Modera il giornalista Alessandro Aramu.
L’evento è aperto al pubblico e la partecipazione è gratuita.
Per altre notizie clicca qui