Stasera ore 19 a Oristano, presso la Cattedrale Santa Maria Assunta. Il progetto prevede 4 diverse manifestazioni, una per ex Provincia Storica della Sardegna.
Oristano, 4 novembre 2023 – Si chiama “Cantus e melodias de cuatru Provincias”, ed è una rassegna corale itinerante. Voluta dall’Associazione Culturale Coro Serpeddì Sinnai, ha come obiettivo quello di divulgare e implementare il canto tradizionale e di autore nelle nuove composizioni musicali polifoniche delle rispettive regioni storiche della Sardegna, insieme alla conoscenza reciproca dei propri canoni melodici e linguistici.
La terza tappa della rassegna corale itinerante è prevista per stasera sabato 4 novembre a Oristano nella Cattedrale di Santa Maria Assunta. Nel Duomo di Oristano si esibiranno i 4 cori del progetto delle 4 provincie e l’orchestra popolare guidata dal maestro Orlando Mascia, con inizio previsto per le ore 19.
A presentare la serata sarà Ottavio Nieddu.
Coinvolti nel progetto
Il Coro Serpeddì Sinnai, rappresenta la ex Provincia Storica di Cagliari e gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica Campidanese.
I Cantori di Via Majore, rappresentano la Provincia Storica di Nuoro e gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica Nuorese.
Coro Sa Pintadera, rappresenta la Provincia Storica Oristano e gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica alto Campidanese.
Coro Città di Ozieri rappresenta la Provincia Storica di Sassari e gli compete l’esibizione nella 4 diverse manifestazioni il repertorio di canti sardi nella variante linguistica Logudorese.
La rassegna “Cantus e melodias de cuatru Provincias”, tramite la collaborazione e l’interessamento del coro I Cantori di via Majore, è stata inserita nelle manifestazioni collaterali alla Festa del Redentore di Nuoro.