Casini: “Calcio veicolo fondamentale contro la violenza sulle donne”
In occasione del Social Football Summit di Roma, all’interno dello Stadio Olimpico, il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha affrontato diversi temi attuali.
Le nuove regole allo stadio, valutando espulsione a tempo e fuorigioco con luce. Non potevano mancare temi, tra cui il Decreto Crescita, visti i fatti di cronaca di questi giorni che vedono la morte di una giovanissima ragazza. La violenza e la tutela delle donne e le modifiche alle regole per rendere il calcio più dinamico e attraente per le nuove generazioni sono stati affrontati dal Presidente.
Sono stati toccati diversi argomenti, tra cui gli stadi, il razzismo un tema delicato affrontato dal Presidente Casini, dove si prevede che entro il 2030 non ci siano più cori, una sfida importante da vincere.
Si è parlato anche del ruolo sociale del calcio anche verso le nuove generazioni:
“Il mondo del calcio deve sforzarsi a trovare novità per attirare i più giovani, anche cambiando il regolamento. C’è una discussione sull’introduzione dell’espulsione temporanea, di 5-8 minuti, come nella pallanuoto. Ormai le amichevoli non ci sono più, quindi la sperimentazione si può fare nei campionati giovanili. Inoltre si sta già sperimentando il fuorigioco con lo spazio, reintroducendo il concetto di ‘luce’ tra attaccante e difensore”.
In particolare, ha attirato l’attenzione del pubblico e dei giornalisti anche un impegno più concreto e presente della Serie A nei confronti delle donne vittime di violenza, dove bisogna intervenire con atteggiamenti mirati e non solo a parole. Ha dichiarato: “Calcio veicolo fondamentale contro la violenza sulle donne”
L’impegno del calcio verso la protezione delle donne vittime di violenze, ma anche riguardo la prevenzione di questi reati si spera che possa dare voce più grande alle donne che ogni giorno rischiano la vita per uomini di cui non vale la pena fidarsi.
Simona Baccoli