Cosa significa CMR
Come avrai immaginato CMR è un acronimo. La sigla si riferisce alla Convention des Marchandises par Route, una convenzione firmata nel 1956 ma ancora valida per quanto riguarda il trasporto internazionale su strada.
Si tratta di un documento che viene impiegato dalle aziende italiane che desiderano commercializzare con l’estero, trasportando le proprie produzioni in altri stati. Oltre a fornire il permesso di commercializzare con l’estero esportando i propri prodotti in modo sicuro e legale; deve essere presente sul camion su cui viene posizionata la merce.
Si tratta di una convenzione attualmente valida nella maggior parte dei Paesi Europei ma si trovano anche altre convenzioni attive su piano internazionale. In questo momento ad aver aderito, oltre a tutto il territorio europeo, ci sono la Tunisia, il Marocco, l’Asia Centrale e alcune zone del Medio Oriente.
Vuoi saperne di più? Scopri cos’è la CMR su Accudire.eu e approfondisci il tema della compilazione digitale.
Compilazione digitale della CMR
Sicuramente le tante cose da fare possono far sfuggire dalla mente la compilazione, ecco perché in nostro aiuto arriva la digitalizzazione. Sapevi che la compilazione della CMR può avvenire anche online? Grazie al progetto di ACCUDIRE puoi facilmente compilare questa tipologia di documentazione e ottenere a livello digitale tutte le informazioni di valore fiscale per movimentare le tue merci su piano internazionale.
Si tratta di un procedimento facile ed intuitivo: l’interfaccia di semplice utilizzo ti permetterà di inserire tutti i dati campo per campo e informare l’Agenzia delle Entrate delle tue attività così che la tua azienda sia a norma in ogni viaggio. Compilandolo digitalmente, l’e-CMR garantisce una firma che acconsente al trasferimento del carico fuori dai confini.
Ricorda però che in Italia, e in altri paesi, è ancora necessario stampare la versione cartacea: potrai quindi procedere con la realizzazione digitale del documento ma dovrai poi fornire il foglio al camionista che si occupa del viaggio.
L’e-CMR offre importanti vantaggi: per prima cosa non si perde più la lettera di vettura e in più si può ottenere una firma elettronica ma è soprattutto il monitoraggio in tempo reale di tutti i movimenti e le consegne effettuate che sta spingendo tutti i Paesi aderenti a muoversi in questa direzione.
La compilazione della CMR è obbligatoria?
La CMR è obbligatoria nei paesi aderenti alla convenzione e viene impiegata per consentire la spedizione dei prodotti al di fuori del proprio territorio nazionale. Non è invece obbligatorio in settori non considerati business: è il caso di un trasloco, spostamento bagagli o il trasporto funebre.