Di corsa “col cuore”, poesie e teatro fra Nureci, Gonnosnò e Villa Verde, paesi delle Due Giare
Poesia, cultura, sport e solidarietà e teatro. Ecco un altro ricco fine settimana nei paesi del Consorzio turistico “Due Giare”.
GONNOSNO’ Questa volta si rifletterà e si discuterà sulla poesia. Sabato 2 dicembre alle 18 nell’ex sala consiliare di via Matteotti Francis Combes presenterà il suo libro di poesie “Propaganda per la primavera” con interventi di Marco Atzori. Sarà il nono appuntamento della terza rassegna itinerante “Chistionis”, organizzata dai comuni di Albagiara, Gonnosnò e Usellus e dalla Biblioteca Gramsciana. La serata di Gonnosnò è coordinata e sostenuta dalla Pro loco locale. Il poeta francese Francis Combes, da sempre sostenitore delle edizioni indipendenti, ha pubblicato quindici raccolte oltre a diverse antologie e libri di prosa.
Per quindici anni ha preso parte, con il poeta Gérard Cartier, al progetto “affissioni poetiche” nel métro di Parigi, progetto che attualmente è stato sfortunatamente sospeso dall’azienda dei trasposti parigina. Ha lavorato con diversi musicisti (specialmente con il compositore cileno Sergio Ortega) ed ha scritto diverse canzoni, libretti d’opera e pièces che sono state portate in scena.
“In Propaganda per la primavera l’immaginazione poetica è di pubblica utilità e la poesia, che manifesta l’umano bisogno di bellezza e di libertà, merita di essere difesa”, ha spiegato Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana, “In questa periferia del visibile si incontrano dettagli eloquenti, drammatici, s’inciampa sulle disuguaglianze sociali, sulle conseguenze del capitalismo, tra i poveri, gli stranieri, i rifugiati per approdare alla complessità dell’esperienza, tra i versi d’amore, tattili, lisci o scabri, spigolosi o smussati. Infinite suggestioni, attraversamenti immaginifici di una scrittura saldamente situata, capace di portarci nell’accordo con il mondo e il sogno di un altrove”.
Gli altri paesi
NURECI Una domenica di corsa per l’autismo e la lotta al tumore al seno. E’ questo l’obbiettivo della nuova edizione della manifestazione “Nureci Corre”, organizzata per domenica 3 dicembre da Comune e Pro loco di Nureci, associazione “Donatori Nati della Polizia di Stato Sardegna” e il sindacato di polizia Silp col sostegno delle amministrazioni vicine di Senis e Assolo.Due tipologie di corsa e una camminata-ludico motoria tra le bellezze naturalistiche del territorio, passando per il centro storico di Nureci con i suoi murales. Parte del ricavato sarà devoluto alle due associazioni oristanesi, che si occupano di autismo e tumori femminili. Alle 9 saluti del sindaco Emanuel Atzori e del parroco don Manolo Venturino, poi via alla corsa e alle corse.
VILLA VERDE Domenica 3 dicembre per il festival “Teatro per Famiglie” organizzato da Comune e associazione “Palazzo d’Inverno” alle 17 nel centro di produzione culturale “Move The Box”, struttura del Consorzio Due Giare, la compagnia “Teatro d’Inverno” metterà in scena “Il Gatto dagli Stivali”.
Per altre notizie clicca qui