Domani seconda giornata per “Musica e storia”
Nel Palazzo Siotto di Cagliari è in programma un approfondimento sul ruolo delle donne nel campo culturale insieme a Nicoletta Bazzano e Simona Campus
Alle 21 concerto delle giovani Giulia Leone e Mazulco + IlPink
Seconda giornata domani (venerdì 10 novembre) per la X edizione di Musica e storia, la rassegna organizzata dalla Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto” nei suoi spazi di via Dei Genovesi 114 a Cagliari, che in questa decima sottotitolata “Ostinata bellezza” ripercorre storie di donne che sono state capaci di aprire nuove prospettive.La serata si apre alle 18,30 con un incontro intitolato “Donne al lavoro. Storia, letteratura e arte“. Nicoletta Bazzano, docente di Storia moderna all’Università di Cagliari, e Simona Campus, curatrice del Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee (MUACC), saranno protagoniste di un approfondimento dedicato al ruolo delle donne nel campo culturale, artistico, storico e letterario con l’analisi di importanti figure femminili della storia. Saranno affrontati temi fondamentali, dalla creatività artistica e letteraria delle donne, al loro impatto sulla cultura e sulla comprensione storica. Un’opportunità unica per scoprire storie spesso trascurate ma straordinarie.
Alle 21 invece, spazio alla musica con il concerto di due giovani artiste: Giulia Leone, cantautrice e musicista vincitrice di diversi riconoscimenti tra cui, quest’anno, il Muvi Music Contest, e Mazulco + IlPink, alias Giulia Corona, cantautrice e illustratrice che insieme al produttore IlPink (Alessandro Lecis) ha dato vita ad un progetto musicale che viaggia tra suoni pop ed elettronici. Con la partecipazione di Migda Slowfashion, marchio che si propone di dare nuova vita ad abiti e tessuti dimenticati.
All’interno della rassegna è anche possibile visitare la mostra “Anita Klinz. La storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori”, un omaggio alla prima art director italiana, Anita Klinz, che a metà del secolo scorso ha rivoluzionato il modo di pensare l’editoria, rendendo ogni libro elegante e di pregio. L’esposizione, non esaustiva dell’immensa attività della Klinz, propone alcune collane delle due case editrici, attraverso prime edizioni provenienti dalla Biblioteca della Fondazione Siotto e una selezione di copertine che arrivano grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
La mostra sarà visitabile sino al 26 novembre dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.
Musica e storia è realizzato con il contributo di: Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.
Musica e storia e Anita Klinz, la storia dell’editoria italiana nelle collane del Saggiatore e della Mondadori sono realizzate in collaborazione con: Fondazione Mondadori.