Con il suo romanzo “La lama e l’inchiostro”, edito da Piemme, l’autore rende protagonista il celebre Miguel de Cervantes, che nel 1573 passò per Cagliari.
L’incontro si terrà nella Biblioteca Universitaria di Sassari alle 17.30. Auriemma dialogherà con Emiliano Longobardi.
Domani, venerdì primo dicembre, Ciro Auriemma sarà il protagonista del secondo appuntamento del “Dicembre Letterario”, il festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna
Il “Dicembre Letterario“, il festival organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus, prosegue con Ciro Auriemma, lo scrittore e editor cagliaritano che è tornato di recente in libreria con il romanzo “La lama e l’inchiostro“, edito da Piemme. Prendendo spunto da un fatto storico, ossia la presenza dello spagnolo Miguel de Cervantes a Cagliari nel 1573, quando era un soldato e il suo capolavoro “Don Chisciotte della Mancia” non era ancora stato scritto, Auriemma costruisce un giallo ricco di colpi di scena. Cervantes dovrà infatti dimostrare la propria innocenza a fronte di un’accusa gravissima: l’omicidio del nobile cagliaritano Felipe Dulces.
Del romanzo e dei suoi protagonisti, Ciro Auriemma parlerà con il libraio sassarese Emiliano Longobardi.
L’incontro si terrà domani, venerdì primo dicembre, nella Biblioteca Universitaria di Sassari alle 17.30.
L’autore
È autore di romanzi per le edizioni e/o, Rizzoli, DeA Planeta e Piemme, tra cui il caso editoriale “Perdas de fogu” firmato con Massimo Carlotto, e di racconti per alcuni quotidiani e periodici.
Lavora in qualità di lettore e editor, e insegna tecniche narrative alla Scuola Baskerville. Per Book Advisor cura la rubrica di libri e scrittura “Niente trucchi da quattro soldi”.
Il “Dicembre Letterario” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, e in collaborazione con il Festival Circo Letterario, l’800 Padova Festival, lo Spazio Ilisso, l’associazione Menù Deleddiano, il Caffè Letterario Versi d’autore e con le librerie Azuni di Sassari, Mieleamaro di Nuoro, Paese d’ombre di Villacidro.