Domenica fra Laconi e Nurallao la giornata mondiale del diabete
Iniziativa della Asl 5, ANIAD Sardegna e Comuni di Laconi e NurallaoPreviste camminate e controlli gratuiti per i cittadini
Domenica fra Laconi e Nurallao la giornata mondiale del diabete
ORISTANO, 7 NOVEMBRE 2023 – Il municipio di Laconi e le cascate di Nurallao illuminate di blu. Ed ancora controlli gratuiti per i cittadini nel cuore del Sarcidano. Così la Asl 5 di Oristano ha scelto di celebrare domenica 12 novembre la giornata mondiale del diabete, compartecipando all’iniziativa organizzata dalla sezione sarda dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici e dalle amministrazioni comunali di Laconi e Nurallao.
In particolare è la Struttura Complessa di Diabetologia dell’Ospedale San Martino di Oristano, diretta dalla dottoressa Concetta Clausi, ad essere protagonista domenica 12 fra Nurallao e Laconi. “La giornata mondiale del diabete rappresenta l’opportunità di far conoscere alla popolazione questa patologia cronica così diffusa, poiché sia per la cura che per la prevenzione di alcune forme di diabete è indispensabile promuovere corretti stili di vita”, ha esordito la dottoressa Clausi.
I numeri
“I dati ufficiali parlano di una prevalenza del diabete nella nostra regione veramente importante con oltre 110.000 casi di pazienti affetti da questa patologia, mentre nella sola provincia oristanese i casi di diabete sono oltre 11.000, rappresentando circa il 14 per cento della popolazione della nostra provincia, corrispondente sostanzialmente al bacino di utenza della Asl oristanese”, ha riferito la dottoressa Clausi, “la sola Struttura Complessa di Diabetologia della Asl 5 di Oristano ne segue circa 7.000, con un impegno clinico assistenziale notevole”.
Il diabete
La dottoressa Clausi ha aggiunto: “Il diabete non è un’unica entità patologica, ma è rappresentato da diverse forme, di cui anche nella nostra realtà, come a livello globale, il più rappresentato è il diabete di tipo 2 in oltre l’80 per cento dei casi. Altre forme di diabete sono il diabete tipo 1, che nella nostra regione e provincia ha una incidenza 4 volte superiore rispetto alle altre regioni italiane e paragonabile all’incidenza nord europea, quindi tra le più alte al mondo.
Non dobbiamo dimenticare l’importanza del diabete in gravidanza per la sua influenza non solo sugli esiti gestazionali a breve termine, ma anche sulla salute futura sua della madre che del nascituro, nel prosieguo della vita adulta. Inoltre una quota non trascurabile dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva hanno questa problematica di salute, che condiziona l’esito delle cure anche in riferimento alla patologia principale”.
Il programma
Domenica alle 8,30 per chi parte da Oristano ritrovo nel terrapieno di via Rockfeller e partenza in bus per Nurallao. Alle 10 il ritrovo per tutti nel parco di Is Arinus a Nurallao, con colazione offerta dal Comune, registrazione e consegna del cappellino dell’evento. Ancora, alle 10,30 partirà la camminata da Nurallao a Laconi con guide esperte, alle 13 pranzo nell’oasi francescana, alle 15 nel cineteatro di Laconi controlli gratuiti della glicemia, pressione arteriosa e colloqui informativi, sempre gratuiti, con medici, nutrizionisti ed infermieri della Diabetologia di Oristano.
Alle 16 sempre nel cineteatro la tavola rotonda dal tema “Diabete: questo sconosciuto”. La dottoressa Concetta Clausi, il diabetologo Augusto Ogana e Benedetto Mameli, presidente della sezione Sarda dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici, parleranno del diabete di tipo 1 e 2 nel bambino e nell’adulto. Alle 17,30 la consegna dei braccialetti blu e l’arrivo in municipio, che sarà illuminato con luci blu. Stessa illuminazione alle 18 per le cascate nel parco di Is Arinus a Nurallao.
“La conoscenza della malattia e la prevenzione anche in questo caso rappresentano un’arma vincente per frenare la diffusione di una patologia come il diabete e la Asl 5 ancora una volta è al fianco dei medici, degli operatori sanitari e dei pazienti”, hanno chiuso il direttore generale della Asl 5, il dottor Angelo Maria Serusi e il direttore sanitario della stessa azienda, il dottor Antonio Maria Pinna.