Festival “Teatro Per Famiglie 2023” a Villa Verde con “Cenerentola” dell’Effimero Meraviglioso
La prima edizione del Festival “Teatro Per Famiglie 2023” organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno sotto la direzione artistica di Betty Oro, prosegue con tante altre fiabe e avventure per i più piccini al Move The Box in Via Indipendenza,1 a Villa Verde (OR). Grazie al contributo del comune di Villa Verde il cartellone propone questo fine settimana un classico delle favole, amato e rappresentato in tantissime forme espressive, dal cinema d’animazione al teatro. Ecco allora in scena l’Effimero Meraviglioso che sabato 25 novembre alle ore 17.00 ci regala una versione sorprendente e attualissima di “Cenerentola” con Michela Cidu, Elisa Giglio e Annalisa Serri diretti da Federico Giaime Nonnis.
Tutti conoscono la fiaba di Cenerentola, la ragazza costretta a pulire, riordinare e ubbidire alla matrigna e alle sorellastre e che, alla fine, ha il riscatto attraverso il matrimonio con il principe. Non è così per la nostra Cenerentola. Ha sì due sorellastre prepotenti e antipatiche, una matrigna teledipendente e fannullona, ma anche due topi amici, uno chef e l’altro stilista, che la consolano e la aiutano nei momenti difficili. E poi compare lui , il principe: un tipo un po’ fuori dalle righe, tutto muscoli e proteine. Neanche a dirlo: si incontrano, ballano; lui, a modo suo, si innamora, la chiede in sposa, ma… E qui cambia la storia. Cenerentola è una ragazza che vuole viaggiare, conoscere il mondo, essere indipendente. Ciao ciao sorellastre (adesso cavatevela da sole!) ciao ciao matrigna perfida e odiosa (adesso prenditela con qualcun altro!) ciao ciao principe vanesio… Cenerentola inizia a vivere!
Il Festival “Teatro Per Famiglie 2023” è organizzato dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, del Mic/ Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con il Consorzio Turistico Due Giare.