Florinas in Giallo: Gavino Zucca presenta la nuova avventura del tenente Roversi
“Omicidio a Foresta Burgos”: con Florinas in giallo l’autore ne parla il 21 novembre alle 18 nel Dipartimento di Giurisprudenza a Sassari dialogando con Emiliano Longobardi
SASSARI: Florinas in Giallo arriva martedì 21 novembre a Sassari, alle 18 nella Sal consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (ingresso da viaRolando) per il terzo incontro della sezione autunnale del festival, dedicata ai gialli scritti da autori sardi. Ospite della serata lo scrittore sassarese Gavino Zucca, che dialogando con Emiliano Longobardi presenterà il suo nuovo romanzo “Omicidio a Foresta Burgos” (Newton Compton), decimo capitolo della fortunata serie sul tenente Roversi, giovane ufficiale dei Carabinieri trasferito per motivi disciplinari dalla natia Bologna nella Sardegna dei primi anni Sessanta.In ogni capitolo della serie il giovane tenente si occupa di omicidi e casi irrisolti, dislocati in diverse zone della Sardegna: da Sassari ad Alghero, da Saccargia a Castelsardo. Un efficace espediente narrativo per raccontare aspetti meno noti della Sardegna, attraverso lo sguardo dello “straniero” Roversi. In “Omicidio a Foresta Burgos” il tenente è impegnato con la riapertura delle indagini relative al ritrovamento, avvenuto nove anni prima, del corpo carbonizzato del giovane pastore Nanneddu Murtas, che poco prima di morire era stato sospettato di un omicidio avvenuto all’interno del nuraghe di Santu Antine. La storia del povero Nanneddu, scoprirà Roversi, si intreccia però a un mistero ben più intricato di quanto si possa immaginare.
Chi è Gavino Zucca
Gavino Zucca è laureato in Fisica e in Filosofia ed è specializzato in Progettazione di Sistemi informatici. È nato e vive a Sassari, ma ha trascorso oltre trent’anni a Bologna dove ha lavorato all’ENI come project manager, prima di dedicarsi all’insegnamento della Fisica nella scuola superiore. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando a premi letterari in tutta Italia. La serie sul commissario Roversi, iniziata nel 2017 e pubblicata da Newton Compton, è composta finora da dieci volumi, leggibili indipendentemente uno dall’altro: Il mistero di Abbacuada, Il giallo di Montelepre, Il delitto di Saccargia, Il misterioso caso di Villagrada, Assassinio a Pedra Manna, Giallo sulla Riviera del Corallo, Doppio mistero sotto la rocca, Delitto a Foresta Burgos e l’ebook Giallo al collegio dei Santi Innocenti.