Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura
Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, Prosegue il festival di letteratura MONDO ECO, organizzato da Il crogiuolo, che anche quest’anno dedica un’intensa attività all’animazione e promozione alla lettura e a laboratori di lettura espressiva. Viva la collaborazione con il Sistema Bibliotecario Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari, grazie alla quale martedì 14 novembre, nella Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali (via Cadello 9/B), si terrà dalle 15.30 alle 17.30 un laboratorio, gratuito, di lettura espressiva condotto dall’attrice Maria Grazia Bodio. Si lavorerà sul testo di uno degli autori ospiti del festival, “Oceano. Filosofia del pianeta” (Ponte alle Grazie) del filosofo e scrittore Simone Regazzoni. Per l’iscrizione è necessario inviare un messaggio whatsapp al numero 334 8821892 o inviare una mail a [email protected].
Diversi gli spunti contenuti nel libro. La crisi ecologica che colpisce il nostro pianeta è una crisi cosmologica che ci obbliga oggi a ripensare l’idea stessa di pianeta e di vita. Per fare questo serve una nuova filosofia della natura che guardi a ciò che, agli albori del pensiero, venne chiamato Okeanós: il flusso primordiale da cui tutto ha origine e che tutto avvolge come in un enorme grembo materno. Questo libro di filosofia naturalistica è al contempo un corpo a corpo con la filosofia presocratica, i miti orientali della creazione, il Moby Dick di Melville, l’arte del surf, i quadri di Turner e il racconto del soggiorno dell’autore sull’isola di Maupiti, un atollo corallino della Polinesia francese dove il libro è stato scritto.
Si rinnovano in questa quarta edizione di Mondo Eco anche le collaborazioni con la Direzione didattica di Santa Caterina, la scuola I Pini e il Liceo De Sanctis di Cagliari e il Sistema Bibliotecario integrato del Nord Ogliastra. In programma un fitto calendario di animazioni alla lettura negli istituti scolastici cagliaritani e con gli studenti della scuola secondaria di 1° grado nelle biblioteche dei Comuni di Villagrande Strisaili, Bari Sardo, Triei, Baunei, Ulassai, Jerzu, Tertenia, Perdasdefogu. Il Crogiuolo propone e cura l’attività Librianimati, con Marta Gessa e Gloria Uccheddu (dai testi di Emanuela Nava “La bambina e il mare” e “Il filo d’oro del mare”, Guido Sguardoli, “Syberia”, Gabriella Santini, “20 esploratori straordinari che hanno cambiato il mondo”, Manuela Salvi, “Cris”, Beatrice Alemagna, “Nel paese delle pulcette”).
Il festival Mondo Eco è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it.