Infestare – spettacolo tra le rovine delle saline al Parco di Molentargius
Performance itinerante e partecipativa tra i resti delle saline 18 novembre, 2 e 9 dicembre 2023Parco naturale regionale di Molentargius – Saline, Cagliari
Tra mare e stagno, nel cuore del parco di Molentargius, là dove rimangono le tracce delle saline dismesse, sui muri degli edifici abbandonati e ai margini delle vasche ormai in disuso, un nuovo mondo ha preso vita. L’attività umana ha permesso la creazione di un ecosistema inedito e peculiare, che viene tuttora protetto.
È questa connessione ineluttabile tra esseri umani e vegetali il cuore della performance INFESTARE prodotta dall’associazione di trasformazione culturale RiverRun Hub con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e diretta da Monica Serra e Claudia Pupillo, che andrà in scena il 18 novembre e il 2 e 9 dicembre proprio tra i resti di quell’area del parco di Molentargius che una volta era conosciuta come villaggio del sale.
INFESTARE è un’azione del progetto Erbario per una città del futuro, portato avanti dal giugno 2023 per indagare le relazioni tra umani, animali e vegetali e gli ecosistemi che queste generano nelle città di Cagliari e Roma.
Non si tratta soltanto di uno spettacolo, ma di una vera e propria esperienza itinerante tra la vegetazione del parco che prevede la partecipazione attiva del pubblico e che per questo sarà diversa e unica a ogni replica.
Le due registe, con Noé Laurin Frei Cruzinha, Matteo Salaris e la musica dal vivo del violinista Pietro Murgia, guideranno le persone presenti a immergersi in uno spazio naturale che probabilmente hanno attraversato tante volte senza rendersi conto di quante vite e storie custodisce.
La performance offre la possibilità di fare propria una prospettiva che scardina la concezione occidentale di natura: non qualcosa che è altro da noi, ma una dimensione di cui facciamo inesorabilmente parte. Questa zona della città sfruttata e poi abbandonata, nata come luogo di produzione, oggi può essere rivendicata e occupata dando tempo e spazio all’immaginazione e al sogno.
INFESTARE è un invito a riprendersi questi luoghi perturbati per perdersi e risuonare con essi. Camminando tra lo stagno, le erbe e i vecchi edifici delle saline si scoprirà che quelle piante considerate “infestanti” e da debellare, creano, tra le nostre rovine, un mondo unico e speciale.
L’invito è quello di celebrare questo paesaggio e tutto ciò che lo abita: le anime che ne fanno parte stabilmente e quelle di passaggio, in transito, in dialogo sottile tra terra, cielo, animali e quel che resta del cemento e dell’acciaio del Novecento, che, insieme, sono le ragioni della nostra festa.
Orari e prenotazioni
La performance durerà 50 minuti e avrà due repliche al giorno ai seguenti orari:
- 18 novembre 2023 – ore 15.15 e 16.30
- 2 dicembre 2023 – ore 15.00 e 16.15
- 9 dicembre 2023 – ore 15.00 e 16.15
L’ingresso è gratuito e ogni replica sarà a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria alla mail [email protected] oppure solo via WhatsApp al numero +39 329 346 5439.
Il punto di raduno è l’ingresso area 3 (tra via la Palma e via dei Monsoni, fronte parcheggio auto): https://shorturl.at/eO169.
La performance è per tutte le età ed è accessibile alle persone disabili, ma prevede una fruizione itinerante (passeggiata di circa 1 km).
Si consiglia un abbigliamento comodo e calzature e vestiti impermeabili, perché in caso di pioggia leggera lo spettacolo si terrà comunque.
Si raccomanda massima puntualità.