Intelligenza Artificiale e impatto su istruzione
Intelligenza Artificiale e impatto su istruzione, formazione e creatività: ad Alghero un evento per parlarne e capire di più.
L’arrivo di sempre più applicazioni basate su intelligenza artificiale – a partire da Chat GPT – sta portando effetti diretti anche su educazione e lavori creativi: come cambieranno lavoro, formazione e società?Se ne parla giovedì 23 novembre ad Alghero con un Wine Talk, un evento con discussione aperta mentre si sorseggia un calice di vino
L’intelligenza artificiale è uno dei temi del momento: le applicazioni basate su queste nuove tecnologie aumentano continuamente, suscitando reazioni in tutto il mondo a causa delle infinite possibilità di utilizzo.
Ad esempio, Chat GPT è un chatbot capace di scrivere per noi, suggerire idee, assistere nella risoluzione dei problemi, scrivere intere pagine di codice per siti e software e molto altro.
Uno strumento talmente potente e versatile da poter rivoluzionare completamente il mondo del lavoro, della formazione e l’intera società.
Quali scenari ci aspettano? Come impatterà in particolare sul mondo dell’istruzione, formazione e comunicazione ed editoria?
Per capirlo giovedì 23 ad Alghero presso la sala eventi della Vineria “La Cantina Alghero” si terrà l’evento “L’Intelligenza Artificiale ci travolgerà? Impatto su istruzione, formazione e creatività”.
Un appuntamento per discutere dell’impatto delle nuove tecnologie su diversi settori, con particolare focus su scuola, istruzione, formazione e lavoro.
L’evento è organizzato da Claudio Simbula, giornalista e innovatore, autore del libro Professione Robot 2.0, e vedrà il coinvolgimento di tre ospiti speciali:
Ignazio Caruso, docente e scrittore, autore del libro “Adeu”, nelle vesti di ospite e co-conduttore; Costantina Cossu, Docente, formatrice STEAM.
AI e didattica innovativa e Marinella Cadoni, Ricercatrice in Visione Artificiale, docente del corso di laurea in Ingegneria Informatica, Università di Sassari.
“Con questo evento si vuole stimolare il dibattito sull’intelligenza artificiale, tema di enorme importanza”, sottolinea Simbula “Parleremo di esempi di utilizzo, esperienze, scenari:
sarà uno scambio tra quattro persone che lavorano nel digitale, aperto anche al pubblico.
Questo evento è realizzato con la formula del Wine Talk, un format che siamo felici di lanciare insieme all’enoteca La Cantina Alghero il quale prevede la presentazione.
E discussione di diversi temi in un’atmosfera informale, sempre accompagnati da un calice di vino. Inoltre si inserisce all’interno del progetto We Are Digitalz.
Un’iniziativa legata alla divulgazione dell’innovazione e alla formazione”.
Il Wine Talk prevede l’ascolto della discussione (e l’eventuale partecipazione a essa) con un calice di vino in mano.
Gli ospiti della serata potranno acquistare il calice all’ingresso, prima di accomodarsi nel tavolino o posto riservato, o rimanendo in piedi negli spazi disponibili.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Cantina Santa Maria La Palma e si terrà presso l’enoteca La Cantina Alghero giovedì 23 novembre dalle 18.30.
L’ingresso è libero – sino a esaurimento posti – ma è consigliata la prenotazione ai numeri: 0796010139 | whatsapp: 3401504886.