“Janàsa”- Claudia Zedda
“Janàsa”- Claudia Zedda. La Sardegna nuragica vista attraverso gli occhi della scrittrice. Venerdì 24 novembre l’autrice presenta il suo romanzo.
Sarà un Venerdì al Museo in veste letteraria quello in programma per il prossimo 24 novembre al Museo civico Giovanni Marongiu. “Janàsa”- Claudia ZeddaIn compagnia della scrittrice Claudia Zedda entreremo nel suggestivo mondo della Sardegna nuragica in una veste romanzata, attraverso gli occhi dell’autrice.
Protagonista della serata sarà Janàsa, “una donna, ma poi diventerà altro. Una Jànas forse?”come afferma la stessa autrice, che ha pubblicato il romanzo per Condaghes nel 2018.
A partire da lei e dalle altre sei donne che affollano le pagine del libro, nascerà forse il mito delle Jànas sarde, maghe e sacerdotesse dotate di poteri salvifici.
Una storia che si inserisce nello scenario della Sardegna nuragica, quella che ha visto sorgere i nuraghi e poi i Giganti di Mont’e Prama.
E che verrà narrata nel tempio che conserva le tracce dei popoli che hanno abitato il Sinis.
Durante la serata verrà presentato anche il teaser del romanzo, realizzato con la regista Alessandra Usai.
L’appuntamento è per venerdì 24 novembre alle ore 18 nella sala Paesaggio del Museo civico “Giovanni Marongiu”.
La rassegna del venerdì nasce per divenire un nuovo strumento di connessione tra il museo e la comunità. Si alterneranno nella prossime settimane ulteriori eventi culturali e scientifici.
Conferenze, proiezioni e laboratori sperimentali di disegno, fotografia, videomaking e storytelling.
L’ingresso è libero e gratuito.
Ai partecipanti saranno accreditati dei punti sulla carta “Amico del museo di Cabras”, che darà diritto a sconti su gadget e ingressi in occasioni di iniziative speciali e a tema.
L’autrice. Blogger, social media manager, digital strategist, fotografa e autrice, Claudia Zedda è un’appassionata divulgatrice delle tradizioni, leggende e miti della Sardegna.