La gelataia di Cesenatico protagonista di un talk sui “dolci bio” alla kermesse eno-gastronomica di Galeata
Anche Jessica Galletti, titolare de “Il Gelato di Jessica” sul lungomare di Cesenatico, ha partecipato le scorse settimane, a Pianetto di Galeata, al “Festival del Recupero“, l’evento allestito dall’associazione culturale “Tempi di Recupero” per raccontare, condividere e confrontarsi sui temi della sostenibilità e del riciclo in ambito enogastronomico.
La storica gelataia di Cesenatico – da sempre fervida sostenitrice degli ingredienti bio, del “km 0” e della cultura vegana – è stata protagonista all’osteria La Campanara del “Laboratorio dei grandi gelati”, un talk per raccontare – attraverso la degustazione di materie prime naturali – la sua filosofia del recupero, diffondere consapevolezza e sensibilizzare il grande pubblico sul tema della “cucina circolare” e del riutilizzo delle materie-bio per la difesa del territorio. Con lei a Galeata anche tre nomi molto noti del mondo del gelato e della pasticceria come Giulio Rocci, Giovanni Occhiallini e Stefano Guizzetti.
Una cena stupefacente
Non solo teoria però. Jessica, infatti, nell’ambito della cena intitolata “L’Integrale” creata in collaborazione con gli chef Cesare Battisti, Alessandra Bazzocchi e Luca Grasselli, ha preparato un prelibato dolce al mascarpone fresco con zucchero grezzo integrale di barbabietola 100% italiano guarnito con “conini” sbriciolati gluten-free di recupero.
In precedenza aveva stupito la platea con un gelato a base di croste di Parmigiano (di recupero) variegato con una composta di frutta assemblata con scarti e bucce. Il giorno successivo, infine, aveva realizzato un gelato ai fichi utilizzando interamente tutte le parti del frutto.
Tutte creazioni artigianali in perfetta sintonia con la sua filosofia che, da sempre, riflette l’amore per la natura ed il rispetto per la sostenibilità ambientale.
Anche nel suo laboratorio sul lungomare Carducci, infatti, Jessica propone un gelato genuino con ingredienti puri senza glutine, senza emulsionanti assemblato con procedimenti naturali. Inoltre, nella sua gelateria è sempre presente una linea 100% vegan senza latte, panna e uova nel rigoroso rispetto di chi ricerca una dieta priva di proteine e grassi animali.