Inizia a dicembre la nuova edizione della Stagione Concertistica di Musicare, organismo nuorese che dedica la sua attività alla ricerca, alle rappresentazioni dal vivo e alle pubblicazioni del repertorio della musica del Novecento e contemporanea.
La nuova Stagione Concertistica è finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e si svolge grazie alla collaborazione del Museo MAN di Nuoro e del Forum Italiano di Chitarra Classica.
La serie di concerti è estremamente densa e mette in luce vere e proprie eccellenze del panorama contemporaneo della musica. Attenzione anche ai giovani musicisti che, ogni anno dal 2018, Musicare seleziona con cura da tutto il territorio nazionale attraverso una selezione che dura circa dieci mesi.
“L’attenzione rivolta ad una specifica fascia del repertorio” – spiega Cristiano Porqueddu, direttore artistico dell’evento e di Musicare – “consente di tracciare una traiettoria nitida nella definizione dei programmi. Ne scaturisce un prezioso percorso di ascolto che consente al pubblico di assistere a concerti imperdibili.”
Protagonisti del cartellone 2023 i chitarristi:
Marco Carta, Giovanni Martinelli, Lorenzo Micheli Pucci, il Duo Cordas et Bentu, Maria Luciani, Francesca Apeddu (flautista), Jacopo Figini, Chiara Corriero, Vittoria Arcione e Camilla Melis.
Il primo appuntamento è Sabato 2 dicembre alle ore 20.30 presso la suggestiva sede del Museo MAN, con il chitarrista sassarese Marco Carta che proporrà un programma dedicato alla musica originale per chitarra di Federico Moreno-Torroba, Louise Drewett, Philip Cashian, Roberto Piana e Francesco Morittu. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
Maggiori dettagli sulla attività di Musicare e sulla Stagione Concertistica sul sito ufficiale Associazione Musicare.
Per altre notizie simili clicca qui: Alghero, Insulæ Lab presenta Paraulas e Piano Solo#2