L’appello dell’associazione filantropica Réseau Entreprendre Emilia-Romagna: doniamo tempo e competenze ai nuovi progetti di impresa
Due le regioni italiane in cui è presente Réseau Entreprendre: Piemonte ed Emilia-Romagna con circa 100 aziende socie. L’Emilia-Romagna verso le 30 aziende associate per 7 progetti di impresa in accompagnamento, con la prospettiva di consolidamento di 20 posti di lavoro nel 2023La rete Réseau Entreprendre è presente in 10 paesi europei e mondiali, e federa più di 14.000 aziende associate e 15.000 progetti di impresa accompagnati. Il 94% di questi è ancora esistente a 5 anni dalla creazione
L’Evento annuale a porte aperte
Martedì 28 novembre 2023
dalle 19:00 alle 20:30
presso il Museo Ducati
Via Antonio Cavalieri Ducati, 3, 40132 Bologna
a cui è ancora possibile partecipare contattando
[email protected]
Bologna, 27 novembre 2023 – Un appello rivolto alle aziende regionali, e non solo, quello dell’associazione filantropica Réseau Entreprendre Emilia-Romagna, che federa imprenditori esperti per donare tempo e competenze in grado di accompagnare progetti di impresa nascenti gratuitamente, e creare posti di lavoro sul territorio.
“Réseau Entreprendre Emilia-Romagna nasce nel 2017 e in questi anni siamo riusciti a federare quasi 30 aziende di respiro locale, ma anche nazionale, che donano il valore più grande che hanno: le persone. Lo fanno dedicando tempo flessibile e competenze ad aiutare nuovi progetti, con una bella idea da sviluppare, in Piccola o Media Impresa. Non siamo né un acceleratore né un incubatore ma lavoriamo a fianco degli enti per promuovere l’imprenditorialità e creare posti di lavoro” afferma Marc Buisson, fondatore e presidente dell’associazione filantropica Réseau Entreprendre Emilia Romagna e AD di Day Spa. “Il 28 Novembre ci sarà il nostro evento annuale e vorrei cogliere l’occasione per far conoscere a imprenditori e manager un’opportunità per trasmettere il loro sapere, aiutare la terra che ci ospita ed entrare in una bella rete di persone con valori simili. Vorremmo arrivare, a fine di questo 2023, a 60 aziende federate, raddoppiando di fatto le attuali realtà che già hanno creduto in noi”.
Di origine francese, Réseau Entreprendre Emilia-Romagna opera per la creazione di nuovi posti di lavoro nella regione offrendo mentoring per progetti nascenti completamente gratuito. I progetti selezionati sono accompagnati con l’obiettivo di ottenere una viabilità economica unitamente alla creazione di impiego e all’utilità sociale e/o ambientale secondo il prisma dell’Agenda 2030.
A livello internazionale Réseau Entreprendre è presente in 10 paesi europei e mondiali e federa una rete di più di 14.000 aziende associate e 15.000 progetti di impresa accompagnati. Il 94% di questi è ancora esistente a 5 anni dalla creazione. In Italia esiste solo un’altra realtà di Réseau Entreprendre, in Piemonte: nata nel 2013 vede la presenza di 70 aziende associate creando in Italia una rete di quasi 100 aziende.
“Poter dire che a livello internazionale a distanza di 5 anni 94% dei progetti accompagnati è ancora esistente è sicuramente un dato in controtendenza, che fa comprendere l’alta competenza che chi lavora direttamente nel mercato può trasmettere. In Emilia-Romagna attualmente abbiamo 7 progetti in accompagnamento su tutta la regione e stimiamo che, se supereranno i 3 step totali di accompagnamento, potremmo arrivare a una ventina di posti di lavoro consolidati tra il 2023 e il 2024 grazie al supporto dell’Associazione” afferma Adele Ghiselli, Direttrice di Réseau Entreprendre Emilia Romagna. “Invitiamo le aziende interessate a venire al Museo Ducati per accendere i “motori dell’economia” che creano poi impresa, lavoro e innovazione utile e partecipare allo sviluppo di reti locali con partner presenti e futuri. Chiamiamo a unirsi per sconfiggere la rete della solitudine dell’imprenditore e al contempo portare avanti iniziative nuove.”
L’evento annuale si terrà Martedì 28 novembre 2023 dalle 19:00 alle 20:30 presso il Museo Ducati, in via Antonio Cavalieri Ducati, 3 a Bologna.
Sono già socie di Réseau Entreprendre Emilia Romagna figure professionali che rappresentano aziende, sia di respiro locale come di respiro nazionale, come: Day, Crif, Camst Group, Metalcastello, Alternative Group, Fondazione Barberini, Different Service, Cooki, Expertise on Field, Economia Pulita, Ocam, Dinamica Invest, The Rooom, e Cavour CF, Digital 4 Export, Lex IBC, Agretti Studio Commercialisti, La Città del Secondo Rinascimento, Studio Rubbi & Associati, People Labs, Studio Legale Cesari, Studio Legale Montanari & Associati, BNP Paribas, BNL.
Il catering sarà proposto da Gerist.
Per chi fosse interessato a partecipare, è possibile contattare: