Liguria : festeggiata a Triora la festa di Halloween
“Il paese delle Streghe” fu teatro di uno dei più cruenti processi inquisitoriE’ stata festeggiata a Triora la tradizionale festa di Halloween. Centinaia di persone sono salite al famoso borgo ligure delle streghe per assistere a diversi spettacoli di magia e mistero per grandi e piccini. Quest’anno la festa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione “Federica Ale Fam StrolgArt”.
Ripercorriamo la storia di Triora, bellissimo borgo che si trova abbarbicato sulla cima di un ripido poggio in alta valle Argentina, vallata che da Taggia risale nel cuore delle Alpi Marittime a pochi km dal confine francese.
Triora è nota come “Il paese delle Streghe”, la Salem italiana, in quanto nel corso del Medioevo questo centro fu
teatro di uno dei più cruenti processi inquisitori di tutta la Liguria. Nel 1587, anno di
grande miseria e carestia in tutta i Italia, le autorità ecclesiastiche liguri iniziarono il processo alle cosiddette “bagiue” (streghe), che ebbe il suo apice nel 1588, accusando alcune donne del paese, particolarmente abili nella raccolta e preparazione di infusi di erbe, di atti diabolici quali cannibalismo o rituali satanici.
La repressione dell’inquisizione fu violenta e numerose giovani donne morirono dopo atroci torture; solamente nel 1589, in seguito alla richiesta delle stesse autorità cittadine di porre fine al massacro,
la caccia alle streghe fu interrotta. Ancora oggi è possibile visitare la cosiddetta Cabotina, il luogo in cui si diceva avessero luogo i sabba durante le notti trioresi.